Sondino naso gastrico - bruciore di stomaco

Gentili Dottori, scrivo per mio padre, 65enne.
A metà gennaio a seguito di disfagia e cachessia si scopre un tumore all'esofago e viene messo sondino naso gastrico vista la prospettiva di vita bassa (con le pinze, pensavano avesse al massimo 2 mesi di vita, invece è ancora qui).
È però quasi un mese che mio padre lamenta come dei bruciori di stomaco in orari ben precisi (verso mezzogiorno e le 19.00) e difficoltà a defecare (recentemente gli è stato diagnosticato anche un cancro al retto, siamo in attesa dell'esame istologico).
Lui pensa sia il sondino... può essere visto che sono quasi 4 mesi che ce l'ha?
Vorrebbe inserire una PEG al suo posto, potrebbe essere una buona scelta?
Siamo ovviamente in contatto con il medico di base, ma sarei curiosa di sentire altri pareri.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, il problema è più probabile che dipenda dalla patologia di base, la peg ha un senso se vi è un'ostruzione più o meno completa dell'esofago e non è possibile mettere una protesi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/