Aderenze dopo operazioni

Salve mio padre ha subito 2 operazioni nel 2011 e nel 2013 per una perforazione intestinale.
Pochi giorni fa è stato ricoverato d'urgenza per delle aderenze con una laparotomia perchè ne erano molte ed estese e quindi dopo aver provato con la laparoscopia sono dovuti intervenire con il taglio.
Ho una forte paura che in futuro possa sviluppare altre aderenze e ancora più velocemente e più grandi e che si debba intervenire di nuovo con la laparotomia innescando sempre questo problema.

Mio padre compie 65 anni quest'anno e sono molto preoccupato, è magro però ha subito un sacco di interventi e non vogliamo rischiare di perderlo con la paura di un intervento d'urgenza e senza laparoscopia che dava meno recidive.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo ci chiede l’impossibile. Non si può prevedere il futuro ma non bisogna essere pessimisti

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Operarlo ogni 5-6 anni con la laparoscopia sarebbe inutile?
Operarlo più volte per le aderenze significa aumentarne le dimensioni e accorciando i tempi di una nuova operazione?