Dubbio esostosi

Mi e' stata diagnosticata un esostosi , questo quanto riporta il medico:

"Esosotsi dorsale della terza CMC mano sx ("carpe bossu", senza significato patologico.
Iniziale S.T. carpale sx"
Mi e' stato detto che non e' consigliabile rimuoverla vista la posizione e il fatto che prende con se due nervi della mano assieme...

Il fatto e' che quando ho fatto la visita non sentivo dolore se non raramente, ora mi capita quando ad esempio lavo i piatti poi sento dolore all interno della mano dopo un po, proprio in prossimita' dell esostosi, oppure mi capita di avvertirlo se sbatto contro qualcosa, se ad esempio lascio cadere le braccia a peso morto quando la mano batte sx batte sul mio fianco io avverto dolore sempre li, a volte mi succede anche se qualcuno mi stringe la mano.
Non capisco se e' legato all'esostosi o al principio di tunnel carpale di cui sopra, cmq e' piuttosto fastidioso e non so se sia un bene che io sento male, vorrei capire che direzione prendere, se e' il caso di fare ulteriori accertamenti.

Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

no, ulteriori accertamenti non servono.

L'esostosi va rimossa solo se il fastidio locale o le sue dimensioni lo giustificano: questa è una valutazione che può fare solo lei.

Circa la STC, se le parestesie notturne o anche diurne sono frequenti e tendono a peggiorare, può essere presa in considerazione una decompressione chirurgica del nervo mediano.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua risposta, formicolii o parestesie non ne ho proprio, mi e' capitato la notte anche all altra mano ma penso per altri motivi...(come compressione del cuscino se dormo a pancia in giu ecc), ma generalmente non ne ho, ho solo questo dolore... che non so se e' per via dell'esostosi o se e' per via della STC, il bernoccolo sulla mano non e' grandissimo, pero' spesso mi sembra di avere meno forza nella mano. non capisco a quale delle due patologie corrispondono questi sintomi.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Prima di pensare all'intervento, proverei con terapie antiinfiammatorie locali (infiltrazione, gel, schiume, gocce) o con le onde d'urto.