Formicolio prime tre dita mano sx e male ai pollici

Buongiorno,

sono una neomamma da tre mesi; da circa 2 settimane ho cominciato ad avere male ai tendini di entrambi gli avambracci e poi ai pollici (arco fra pollice ed indice), con dolore soprattutto al mattino. Da circa una settimana ho formicolio al polpastrello del dito medio, anche di giorno, ed ora anche all'indice e pollice della mano sx (nulla al momento alla mano dx nonostante il dolore) anche se il formicolio si attenua durante il giorno per queste due dita. Siccome allatto non sto prendendo nulla come medicinali e solo con un pò di esercizi e il ghiaccio il dolore si attenua un pò, anche se prendendo molto spesso la bambina in braccio non riesco ad eliminare la causa principale. Il pediatra mi ha detto che eventualmente potrei usare una crema tipo Voltaren in quanto l'assorbimento per via cutanea è minimo, in farmacia mi hanno consigliato di evitare assolutamente e mi hanno dato l'arnica in granuli da prendere 3 volte al giorno. Prima di intraprendere qualsiasi tipo di cura vorrei avere il vostro avviso su questi farmaci, la loro compatibilità con l'allattamento e richiedervi un consiglio sul dafarsi (possibili terapie e rimedi).
Vi ringrazio in anticipo per il cortese riscontro.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

le terapie vanno fatte solo dopo aver posto una diagnosi, non a casaccio.

Va confermata o meno la presenza di una Sindrome del Tunnel Carpale, tipica di questa fase.

Nell'attesa di una diagnosi certa, potrebbe usare un tutore rigido ai polsi durante la notte.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Leccese,

innanzitutto La ringrazio per il celere riscontro; sicuramente sarà il medico a porre la diagnosi, la mia domanda era se nel frattempo potessi attenuare un pò il dolore con qualcosa che sia compatibile con l'allattamento, come il Voltaren gel, purtroppo al momento la mia bambina ha la febbre e non ho modo di recarmi dal mio medico curante...
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gel e pomate non servono a nulla.

Solo terapie per via generale potrebbero migliorare i sintomi, ma non può assumerle per via dell'allattamento.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.