Come si rimuovono i fili k

Buonasera! Il giorno 8 agosto sono stata operata al mignolo della mano sinistra inserendo due fili K per una frattura scomposta alla base della unghia avvenuta il 30 luglio e rivalutata il 6 da due ortopedico perché il 30 il dito era troppo gonfio.
Volevo sapere se i fili verrano rimossi insieme o uno alla volta (escono fuori dal dito) e poi dopo andrà ancora steccato e mettono i punti per chiudere i buchi che ho?
É normale che la parte sopra del dito spesso fa male e anche forte? E anche sentire il bisogno di fare il pugno o stendere di più il dito?
Se muovo un po' più la mano mi si gonfia il polso nel laterale esterno? É comune oppure no.
Mi dà dolore prendere una bottiglia di acqua in mano.
Quando sono stata al pronto soccorso hanno sospettato anche una lesione al tendine ma non habno approfondito. Sì sono preoccupati più del ritardo dell' operazione. É normale? Sì vede dopo la rimozione dei fili se il tendine é rotto?
Grazie mille in anticipo e spero di essere stata chiara.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

se ho capito il tipo di intervento (Ishiguro), i 2 fili di K verranno rimossi in due tempi diversi.

Circa il dolore e il gonfiore, non è proprio del tutto normale, ma bisognerebbe conoscere dettagli a me ignoti.

Consulterei piuttosto il suo chirurgo.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale