Frattura dito

Buongiorno,
stamattina scivolando dalla doccia ho avuto la frattura della terza falange del dito anulare destro. Al pronto soccorso hanno effettuato la radiografia (riporto immagine qui sotto) che confermava la frattura. mi hanno immobilizzato il dito con una capsula (foto sotto) e mi hanno proposto visita di controllo con ortopedico la settimana prossima dicendo che si valutera' una eventuale operazione. oggi non sono stato da un ortopedico.

riporto le radiografie:
https://ibb.co/nCqaEc
https://ibb.co/mdTj7x
https://ibb.co/fk42uc
https://ibb.co/esqaEc

vivendo all'estero e non parlando bene la lingua di dove mi trovo sto valutando se tornare in Italia con il prossimo volo disponibile. Vorrei sapere se dalle foto riportate (se possibile saperlo) si evince una situazione dove e' meglio intervenire di emergenza oppure se si tratta di una frattura semplice.

grazie per un eventuale responso.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

personalmente eviterei un intervento: si tratta di una frattura ingranata, che non coinvolge l'articolazione (extra-articolare) con una modestissima angolazione.

Operare, a mio modesto avviso, comporterebbe solo rischi di peggiorare l'attuale situazione.

Continuerei a mantenere la completa immobilità delle ultime due falangi.

Il tutore di Stax che le hanno messo, ha il grosso inconveniente che fa sudare molto il dito (macerazione della pelle, cattivo odore).

Usi il fono (non bollente) ogni tanto per asciugare il sudore, oppure si faccia sostituire il tutore con una stecchina di Zimmer.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, è stato molto gentile. Seguiro' il suo consiglio. Buona serata
[#3]
dopo
Utente
caro Dottore, una ultima domanda se posso chiederle. L'attuale tutore e' leggermente piu' grande a causa del dito gonfio. Mi e' stato dato anche un tutore piu piccolo da indossare quando la situazione va normalizzandosi. Secondo lei tra quanto tempo mi conviene provare? So che non bisogna mai togliere questo tutore e vorrei levarlo per provare solo se necessario. Se riusciro' nel frattempo ad avere un appuntamento con un medico per mettere la stecca di zimmer come lei consigliato meglio ancora. Grazie mille
[#4]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Farei la sostituzione appena possibile.

Buona domenica.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio, caro Dottore, lei è stato molto gentile e disponibile con me. Oggi appare ancora non possibile sostituirlo. Vedremo come evolvera'. Buon fine settimana
[#6]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Altrettanto.