Punti riassorbibili sulla mano

Salve, ho bisogno di un parere.
Due settimane fa ho subito un intervento alla mano (rimozione cisti sinoviale sul dorso). Il taglio è stato suturato con punti riassorbibili.
Da allora sto eseguendo regolarmente la medicazione, disinfettando la ferita e coprendola con il cerotto post operatorio impermeabile.
Sto notando che l'aspetto dei punti è sempre lo stesso e non sembra essersi riassorbito alcunché.
Mi chiedevo quanto tempo ci volesse, e se iniziare a tenere scoperta la ferita può favorire il riassorbimento, oppure c'è pericolo di infezione in caso di contatto con agenti esterni o acqua.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

il tempo dipende dal tipo di punto utilizzato, ed è molto variabile.

Deve chiedere a chi li ha adoperati.

Due settimane sono il tempo minimo.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Gentile Dottore,
innanzitutto la ringrazio per la veloce risposta.
Purtroppo al momento dell'intervento non mi è stato detto nulla, né sul tipo di punto, né su durata e frequenza della medicazione e né tantomeno sul recupero delle funzionalità. Attualmente ricontattare il chirurgo è molto difficile e i tempi sono lunghissimi (tra visita, prericovero e intervento sono passati oltre sei mesi).
Per questo ho deciso di chiedere consiglio qui.
Se posso, avrei bisogno ancora di alcune delucidazioni:
1. Per quanto tempo ancora occorrerà eseguire la medicazione?
2. E' normale avere dolore e gonfiore all'articolazione ed alla ferita?
3. Ci sono altri accorgimenti che dovrei adottare oltre alla medicazione? (Es. indossare fasciature/tutori etc.)
4. (Questa è più una curiosità mia) La scelta dei punti riassorbibili in una zona così visibile, visti i tempi di riassorbimento e il danno estetico, è da considerarsi comunque consigliabile? Ci sono, cioè, dei vantaggi rispetto ai punti "classici"?

Buona giornata e grazie ancora.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Le medicazioni a questo punto sono inutili.

Può lavarsi con acqua e sapone. Per ora eviti movimenti importanti con il polso.