Dito a scatto, intervento senza apparente successo per persistente rigidità dito

Buongiorno, sei mesi fa mi è stato diagnosticato il cosiddetto "dito a scatto", benché lo "scatto" fosse solo all'inizio e poi trasformatosi ben presto in rigidità totale del dito stesso (medio destro).
Due mesi e mezzo fa il semplice intervento in day hospital che avrebbe liberato la guaina del tendine
Dopo due mesi e mezzo il dito è ancora totalmente rigido e incurvato, leggermente gonfio e dolorante soprattutto le lasciato fermo e durante la notte. Posso "schiacciare" il dito con fatica e gradualmente per 5 minuti per renderlo diritto nuovamente ma se lasciato inattivo riprende la sua posizione ricurva nuovamente. Non c'è stato nessun progresso rispetto al momento prima dell'intervento e nessun recupero di nemmeno un grado della incurvatura del dito.
Ho fatto ben due visite di controllo dal chirurgo che sostiene che sia normale in quanto il tendine è stato liberato per scorrere ma la rigidità è un problema dell'articolazione che deve riprendere la sua flessibilità. Ma di miglioramenti nulla nemmeno dopo US in acqua + bagni in soluzione di acqua e sale e Arnica gel.
Io dopo così tanto tempo dall'intervento sono molto scoraggiato, quasi disperato perché sentirmi dire che è normale e non vedere nessun progresso è frustrante.
Chiedo un cortese parere
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

deve fare la kinesi-terapia attiva ma soprattutto passiva (con l'altra mano) 2 o 3 volte al giorno.

Ci vuole tempo e pazienza.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale