Lesione fibrocartilagine triangolare

Buongiorno vi spiego la mia situazione, in pratica utizzando un manubrio da pesistica ho avvertito una fitta nella zona ulnare del polso sinistro, dal giorno seguente utilizzando la mano sentivo la stessa sensazione di una distorsione al piede. Non riuscendo ad utilizzale la mano per girare una chiave, aprire bottiglie ecc..presumevo fosse una semplice infiammazione,dopo 20 giorni un ortopedico mi ha diagnosticato una tendinite acuta cronica, ho fatto terapia con ultrasuoni laser, antinfiammatori..(da premettere che sotto assunzione di antingiammatori stavo ricominciandonad allenarmi avebdo dei miglioramenti).
Ad oggi sono passati circa 2 mesi... ma il dolore persiste allora ho fatto un altra visita dal chirurgo della mano che mi ha diagnosticato una lesione della fibro cartilagine triangolare con 2 mesi di riposo.
Sicuramente effettueró una risonanza magnetica, ma il mio dubbio era se solo con il riposo riusciró a riprendere le mie normali attività sportive o dopo la lesione rimane il problema.
Attendo risposte grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

tale lesione si può ipotizzare, non diagnosticare senza aver prima fatto una risonanza.

Se confermata, il trattamento dipende dall'entità della lesione, fino all'intervento chirurgico per via artroscopica.

In caso contrario, dopo un congruo periodo di riposo (meglio con un tutore rigido), potrà gradualmente riprendere le sue attività.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Referto rmn:
L' esame rm documenta la presenza di regolare morfologia e trofismo dei segmenti scheletrici costituenti le filiere carpali, non sono evidenyi segni di disallineamenti intercarpale nè di instabilità intersegmentale.
Si apprezza una modica falda essudativa capsulare intercarpale espressione di fenomeni irritativi aspcifici con associata ibiziale erosione cistico-geodic della spongiosa e dell osso capitato.
Normale spesso della fibrocartilagine triangolare.
Normali rapporti articolari radiocarpici
Normali rapporti artivolarr radio-ulnari disyali caratterizzati da una minus
Regolare trofismo e decorso dei tendini flessori ed estensori del carpo e delle dita

Come dovrei proseguire?qual è il.problema?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non ci sono problemi particolari. Continui con il tutore fino a risoluzione del dolore. Può fare un ciclo di tecar.
[#4]
dopo
Utente
Ma dopo 2 mesi, si risolve da solo il problema?
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non c'è una lesione della FCT. Non ci sono fatti significativi; si può dedurre che il problema, lentamente, rientrerà.
[#6]
dopo
Utente
Ok. Il Ciclo di tecar visti i costi, lo ritiene opportuno per il problema?
La ringrazio per la disponibilità
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Può essere utile sicuramente.
[#8]
dopo
Utente
Salve. sono passati circa 5 mesi dal trauma e riporto tutto ora un lieve gonfiore e dolore... Ma soprattutto rigidità , nonostante io faccia stretching ed esercizi propriocettivi, soprattutto la mattina o se svolgo nessuno movimento..
Durante lo strching mi capita di sentire degli scrosci.
Come devo comportarmi?
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Scusi, ma in tutto questo tempo, è stato seguito da qualcuno, oltre al fisioterapista?