Taglietto sulla mano

Salve gentili dottori, vi scrivo per avere un vostro parere sulla mia attuale situazione. Circa una settimana fa mentre ero in metropolitana mi sono accorto di un taglietto sulla nocca del dito medio della mano sinistra, si tratta di una cosa microscopica di pochi millimetri non sono sicuro di dove me la sia fatta ma plausibilmente vicino alla cerniera del mio zaino visto che mi sono accorto del taglio quando per puro caso ho visto che avevo la mano sporca di sangue. Poco dopo essermi accorto del taglietto ho iniziato a premere un po' la ferita per far uscire un po' di sangue ma non mi faceva neanche particolarmente male. Tornato a casa dopo la fine delle lezioni all'università ho alzato il piccolo e sottile lembo di pelle che era rimasto sulla zona della ferita e ho messo una goccia di betadine proprio al suo interno. Ho notato poi però che la ferita secerneva pus durante la giornata e così ho iniziato (forse stupidamente) a premere per farlo uscire, piu e piu volte nel corso della giornata e dei giorni che sono seguiti... passata una settimana circa la pelle è praticamente ricresciuta anche se molto piu ruvida e dura rispetto a prima. Il problema sta nel fatto che la ferita ora è chiusa ma la pelle attorno è ancora ruvida e dura, inoltre è ancora infiammata e molto gonfia, inoltre proprio questa sera ho notato che quando muovo il dito sento dolore (cosa che all'inizio non succedeva), di conseguenza ho iniziato ad applicare Gentalyn beta sull'ormai ex taglio. Non so sinceramente se sia possibile che l'infezione proliferi da dentro e che sia per questo che mi fa ancora male il dito malgrado sia guarito perciò chiedo a voi, dite che è realistica la possibilità che pur essendosi rimarginata la ferita il tessuto sottostante sia infetto e che magari possa infettare altre zone circostanti? E se una situazione del genere fosse possibile, potrebbe realisticamente beneficiare l'azione di una semplice pomata antibiotica oppure bisognerebbe iniziare una terapia antibiotica piu standard?
Grazie per il vostro tempo, attendo notizie.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

solo una visita diretta può chiarire nel dettaglio di cosa si tratti, ma sembrerebbe semplicemente che si stia formando un tessuto cicatriziale leggermente ipertrofico ed esuberante, a causa del non corretto trattamento della ferita sin dall'inizio.

Difficile dire se ci sia una infezione in atto e se è opportuno fare una terapia antibiotica per via generale.

Conviene farsi vedere perlomeno dal suo medico curante.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta dottore; sono passati giorni e la ferita si è completamente rimarginata senza ulteriori applicazioni di Gentalyn, superficialmente il tessuto è ancora ruvido ma anche se rimanesse così poco mi interessa; grazie ancora per il tempo dedicatomi, a presto!
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.