V metacarpo mano dx fili di kirschner

Salve, volevo avere informazioni in merito ad una frattura scomposta V metacarpo mano dx subita precisamente il 7-04-2019, mi reco in ospedale l’8-04-2019 e provvedono a raddrizzarlo a mano con esito positivo, mi steccano mettendomi una fascia stretta in modo che l’osso non subisca movimenti.. Questa fasciatura troppo stretta nel giro di due settimane mi inizia a dare problemi nella piegatura del pollice che si inizia a gonfiare e diventa di colore rosso e calda per colpa (forse) della circolazione sanguigna che non passava.. mi reco di nuovo in ospedale e dicono che ho preso infezione, e mi tolgono tutto il pus sulla crosta che si era formata nella piegatura del pollice che mi era stata causata dalla fascia troppo stretta.. RIfaccio di nuobo radiografia, e l’osso si è lievemente spostato.

Il dottore il 7-05-2019, dopo un mese, decide quindi di operarmi mettendomi un filo di Kirschner dall’esterno facendomi un piccolo taglio, mi dice che il callo osseo già si sta formando e non si è rotto poiche il filo me l’ha inserito da fuori.

Adesso dottore volevo sapere che con questo filo di Kirschner l’osso rimane stabile e non si sposta, considerando anche che la fascia è un po’ larga, e che ogni tanto sento come se l’osso volesse muoversi all’interno..dovrò togliere il filo e (forse) la stecca il 04-06-2019
MI ASSICURA CHE L’OSSO DOPO DUE MESI NON SI SPOSTERÀ E RITORNERÀ COME PRIMA?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

in chirurgia non esistono certezze o assicurazioni, solo probabilità.

Certamente deve tenere la mano ferma, perchè il filo di K non dà una stabilizzazione completa della frattura, ma solo parziale.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La mano comunque nonostante la fascia non sia strettissima resta ferma nel punto dove ho subito la frattura..

Un’altra cosa, mi hanno steccato solo il mignolo lasciandomi libero l’anulare, mica è un problema per le fratture del V metacarpo?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
No.
[#4]
dopo
Utente
Dottore Buonasera, oggi 04/06 mi sono stati tolti i mezzi di sintesi; il dottore mi ha detto che devo fare terapie da solo.
Io mi so posto una domanda: poichè sono stato con il dito fermo per due mesi non è difficile che riesca a fare riabilitazione da solo? Il dito per adesso è bloccato e appena cerco di muoverlo mi fa male.
Lei mi sa consigliare qualche esercizio per abbreviare i tempi e sbloccare l’articolazione?
[#5]
dopo
Utente
Dottore un’ultima cosa, oggi ho tenuto la mano abbassata per tre quattro minuti e all’imprOvviso si è fatta viola, ho subito rialzato la mano e si è ricolorita di nuovo.. È normale sta cosa nei primi giorni che ho tolto stecca e ferro?
Mi risponga per favore, grazie..
[#6]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Queste domande avrebbe dovuto porle al suo chirurgo....

Non conosco il livello di tenuta del callo osseo, per cui non posso dirle quanto può forzare in flesso-estensione e quanto invece deve procedere con cautela.

Il colorito intermittente non è un problema
[#7]
dopo
Utente
Quindi dottore è una cosa normale che dopo 10 giorno se abbasso la mano si fa rossa? Lei cosa mi consiglia? Di rimanere il più possibile con l’arto inferiore? Nel Cosa riguarda questa cosa?
[#8]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Normale non direi, ma per ora l'unica cosa da fare è mantenere la mano all'altezza del petto quanto è seduto o in posizione eretta.