Tutore stax terapia conservativa

Buongiorno
Volevo cortesemente ricevere un consulto riguardo alla terapia comservativa che sto eseguendo dopo la diagnosi di lesione di mallet finger che mi e' stata fatta.

Il 16/01/2019 mi e stata fatta la seguente diagnosi:
Lesione tendine estensore 3 dito mano dx
Vista Rx non fratture
Lesione di mallet finger
Si posiziona stax in ipertensione giorno e notte
Controllo tra 6 settimane

Il tutore e' stato tenuto per 6 settimane come indicato.
E stato fatto dal ortopedico il controllo dopo 6 settimane ed e' stato rimosso il tutore.
Mi e stato chiesto di fare esercizi di movimentazione e di tenere il tutore solo di notte per altre due settimane.
il dito al momento del controllo si presentava in una condizione accettabile per quanto riguarda l inclinazione della falange.
i giorni successivi man mano che il dito ha riniziato a muoversi la parte finale (la.
falange) ha iniziato a inclinarsi nuovamente).
Su consiglio del ortopedico mi e stato chiesto di rimettere il tutore stax per altre due settimane.
Data l impossibilita' di effettuare in questo periodo la visita presso uno specialista causata dal blocco delle visite, trascorse le due settimane come indicato dal ortopedico ho dovuto togliere lo stax e iniziare a muovere il dito.

All stato attuale dopo 4 giorni senza tutore e applicandolo solo di notte il dito lo muovo e sto facendo esercizi riabilitativi.

Il dito per si presenta ancora inclinato (meno rispetto alla valutazione dopo le 6 settimane di stax).

Quello per cui le chiedo consulto sono i seguenti punti:
- il tutore può essere applicato per altri periodi oppure vado a peggiorare la situazione?

-va presa in considerazione l ipotesi di un eventuale correzione e chirurgica oppure ce un altra alternativa che si puo prendere in considerazione?

Sperando di essere stato abbastanza chiaro nella descrizione del problema rimango in attesa di un vostro gentile riscontro

Grazie

Saluti
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

una flessione non superiore ai 20 gradi sconsiglia l'intervento.

Per flessioni maggiori, va valutato caso per caso.

A questo punto, usare o no il tutore non ha significative implicazioni.

Buona notte.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale