Stupore nervo radiale

Salve sono un ragazzo di 26 anni circa un anno fa ho subito una frattura all’omero Un terzo distale.

Nell’operazione il nervo è rimasto stirato.

Ho recuperato gradualmente la completa mobilità della mano, attualmente con buona muscolatura, tuattavia negli ultimi giorni sento che sto recuperando ancora il tono muscolare con qualche piccola scossa nell’avambraccio e ho anche una sensazione di dolore diffuso nel braccio cosa che prima non era mai successa
Preciso che ho continuato a fare l’elettrostimolazione 10 minuti al giorno con la normale corrente tens per il recupero muscolare dal sesto mese in poi (perché precendentemente l’ho fatta dal fisioterapista).

Vorrei un parere sul se continuare questa tens casalinga e se pensate che stia ancora recuperando specie le parti muscolari più vicine alla mano, grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

la situazione andrebbe valutata direttamente, ma, a scanso di equivoci, meglio continuare che interrompere (non comporta alcun danno).

Buon pomeriggio

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Tecnicamente sono guarito perché l’estensione risulta completa e la forza muscolare buona, al controllo mi dissero che L’avambraccio avrebbe continuato a recuperare.
Di mia iniziativa ho fatto la tens, però ad un anno di distanza Volevo capire se c’e’ ancora margine di recupero , premettendo che si tratta di un recupero per raggiungere il 100% della forza.
Quali pensa siano i tempi massimi di recupero ? se esistono ...

oppure dovrei semplicemente pensare di fare la tens , ignorando qualche piccola scossa o il fatto che quando estendo con forza irrigidendo, i muscoli schioccano come se si sbloccassero, sensazione piacevole fra l’altro ...
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Il margine di recupero è modesto, ma in teoria possibile ancora.
[#4]
dopo
Utente
Va bene allora andrò avanti con la tens, per recuperare quel margine che residua (se ci riesco) visto che sto avendo questo incremento nel tono muscolare ad un anno di distanza.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
ok
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva , pensa che una EMG possa essere utile in questa fase che cosa potrebbe raccontare ? Magari confrontandola con l’altro arto .
Grazie
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Si, potrebbe.
[#8]
dopo
Utente
Salve , avevo un altro dubbio , pensa che debba continuare con gli integratori neuritrofici ? Oramai li prendo da circa un anno
Grazie
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Male certamente non fa. Se esclude il costo, sono sempre utili e non provocano alcun danno.
[#10]
dopo
Utente
Diciamo che non sono proprio una botta di salute a livello economico . La ringrazio
[#11]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
In tal caso, può anche interrompere.
[#12]
dopo
Utente
L’ortopedico che mi ha operato disse la stessa cosa qualche mese fa , in quanto la situazione era già delineata in senso positivo , mi fece capire che non è che siano così determinati .
[#13]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Sono utili, non indispensabili.
[#14]
dopo
Utente
Grazie della risposta tempestiva
[#15]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.
[#16]
dopo
Utente
In questi due giorni ho avvertito un cambiamento nei muscoli che sembrano lavorare in maniera più omogenea e coordinata , ieri tendando di fare qualche esercizio in estensione con peso modesto ho sentito una contrazione non usuale e successivo intorpidimento (tanto è vero che avevo la sensazione di non controllare più la mano) ; dopo qualche decina di minuti il dolore è sparito e mi sembra che si stiano riattivando le parti muscolari più vicini alla mano , sarà una mia impressione , non lo so.
Adesso mi è venuto il dubbio se debba fare qualche volta questi esercizi o no il peso era modesto 400gr .
[#17]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Certo che li può fare.
[#18]
dopo
Utente
Spero di non essere diventato ipocondriaco la ringrazio
[#19]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
OK
[#20]
dopo
Utente
Salve , trono a scriverle , in maniera un po’ sorprendente sto continuando a recuperare soprattutto la forza sta aumentando ed è simile a quella normale , secondo lei cosa significa ? Il nervo sta arrivando ancora adesso a distanza di un anno è plausibile ? Secondo la mia idea si era danneggiato anche in un punto vicino alla testa dell’omero (quindi parliamo di oltre 60 cm)
[#21]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Certamente, è possibile, molto, molto bene.
[#22]
dopo
Utente
Grazie, ho acquistato nuovamente gli integratori , ma circa l’uso dell’acido alfa lipoico non ci sono delle controindicazioni nell’utilizzo a lungo termine ? Alcuni sostengono che blocchi sia i minerai buoni che quelli cattivi; mi sa dire qualcosa al riguardo ?
[#23]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Può tranquillamente usarlo per qualche mese.
[#24]
dopo
Utente
Le comunico che ho pressoché recuperato la completa tonicita’ dell’avambraccio ... negli ultimi due mesi i muscoli hanno fatto progressi rilevantissimi (sono a 14 mesi dall’evento) sulla forza e l’elasticita’ ... l’estensione l’avevo già recuperata in toto dal 6/7 mese

La parte vicino al polso solo adesso si sta tonicizzando, fino al 10 mese era abbastanza spenta , secondo lei sono al termine del percorso ??

E poi una curiosità la sensibilità è quasi normale , ma è stata recuperata gradualmente quindi anche questa si recupera per stadi ?? Non c’e Bisogno che il nervo arrivi sul dorso ???
[#25]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Penso di si, ma in teoria potrebbe ancora recuperare qualcosa...
[#26]
dopo
Utente
C’e’ ancora una differenza ... sopratutto sulle contrazioni muscolari ... tanto vale seguire il consiglio dell’ortopedico che mi disse scordati che hai avuto questo problema
[#27]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
...
[#28]
dopo
Utente
Salve, ho buone notizie il muscolo ha recuperato quasi completamente la forza normale manca davvero un nonnulla , sono a 15 mesi dall’intervento di sintesi .
La mia domanda tuttavia è un’altra .. ho una placca con 10 viti , quando sollevo qualcosa di pesante sento qualche piccolo dolore in corrispondeva dell’osso , pensa sia normale ? Non so se prima o poi toglierò la placca ... sarei abbastanza terrorizzato dopo quello che è successo
[#29]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Personalmente eviterei, se non dà fastidi significativi.
[#30]
dopo
Utente
Anche io vorrei non toglierla , mi baserò anche su quello che faranno al pilota della moto gp Marquez, in quanto gli hanno messo qualche mese fa una placca per una frattura simile alla mia , visto che il pilota ha la mia stessa età voglio vedere se la toglieranno
[#31]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non può fare paragone tra un atleta e un paziente normale.

Io non affronterei un ulteriore intervento se non fosse strettamente necessario.
[#32]
dopo
Utente
io mi sentirei di farlo perché siamo tutti uguali anche io voglio andare in palestra , siamo tutti fatti di carne e ossa , ed infatti lui per essere in moto dopo una settimana ha rotto la placca e ha dovuto mettere una nuova