Nervo ulnare

gentilissimi dottori porto la mia problematica.

15 giorni fa dopo una giornata di lavoro al computer, ho avvertito un formicolio all'anulare e mignolo della mano sinistra.
nei giorni seguenti ho preso antinfiammatorio, ma la questione non si è risolta.

Circa 5 giorni fa mi sono rivolto uno specialista che mi ha riscontrato una problematica al nervo ulnare.
Una nevrite per probabile compressione del nervo ulnare all'altezza del gomito.
Mi ha consigliato elettromiografia semplice, delle sedute di laserterapia, un integratore di vitamina b e di prende degli antinfiammatori per 5 giorni.
Infine, attendere un paio di mesi per vedere cosa succede.

Un paio di domande.

Laserterapia fatta nel giorno in cui si esegue l'elettromiografia (o comunque nei giorni precedenti) può influenzare il risultato di quest'ultima?

Ci sono ulteriori integratori, magari senza ricetta medica così per non tornare dallo specialista, che potrei assumere?

mi è stato consigliato di non piegare il gomito più di 90 , questo non rischia di togliermi mobilità?

Cioè se non piego il gomito per un mese successivamente non avrò problemi recuperare il movimento?

Grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La Laserterapia è ininfluente sulla EMG, anche se in genere si fa prima l'esame e poi la terapia.
L'invito a limitare la flessione del gomito ha lo scopo di non esercitare trazione sul nervo ulnare, e visto che non ha nessuna immobilizzazione del gomito non corre nessun rischio di rigidità, anche perché succederà comunque che pieghi il gomito, per esempio facendo la doccia, lavandosi i capelli oppure durante il sonno. Ci sono vari integratori a base di acido alfa-lipoico e vitamine utilizzabili in questi casi, tutti acquistabili senza ricetta: chieda al farmacista per evitare inutili doppioni con quello già prescritto.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Eseguito l'elettromiografia, nel referto vi è scritto: inevocabile ramo cutaneo dorsale del nervo ulnare di sinistra come da possibile compressione dello stesso al gomito. Non segni di polneuropatia agli arti superiori. Nervo ulnare motorio reperti nella norma bilateralmente. nervo mediano motorio reperti nella norma a sinistra. Nervo mediano sensitivo reperti nella norma sinistra. Nervo ulnare sensitivo reperti nella norma bilateralmente. Onda f n. Ulnare risposta riflessa reperti nella norma bilateralmente. Nervo ulnare sensitivo ramo dorsale inevocabile a sinistra reperti nella norma a destra. Nervo radiale sensitivo reperti nella norma sinistra.

poi consiglio di assumere integratori e un antinfiammatorio, iprimi per due mesi e il secondo per un mese.

Avrò la visita specialistica tra circa 10 giorni, vorrei indicativamente sapere qualcosa di più circa l inevocabilita menzionata nel referto.

Aggiungo che problema via da circa 30 giorni e che ho percepito dei miglioramenti.

Grazie.