Sintomi influenzali pre intervento chirurgico

Buongiorno dottori. Martedì 28 ho un intervento chirurgico programmato per colecistectomia in laparoscopia.
Ieri sera ho iniziato ad avvertire un forte mal di gola e mal di testa, preoccupata ho assunto una tachipirina.
Stamattina mi sono svegliata sempre con mal di gola, nasl chiuso e fastidio alla testa causa blocco di catarro, suppongo.
Volevo sapere se, in caso queste condizioni persistessero fino a martedì, è possibile comunque effettuare l'intervento chirurgico (visto che ho fatto il pre ricovero a dicembre, sono già tre mesi che aspetto) e se nel frattempo posso assumere qualche farmaco o fare qualcosa per migliorare la mia situazione.
Oggi è domenica e non posso nemmeno sentire il mio medico di base.
Vi ringrazio per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Una colecistectomia laparoscopica richiede una anestesia generale, le sue condizioni potrebbero rappresentare una controindicazione.
Si presenti martedì in ospedale così non perderà il suo turno, sarà l'anestesista al momento a valutare ed a rinviare, se sarà necessario, di qualche giorno l'intervento.
Non facciamo prescrizioni a distanza.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cordiale risposta, avrei un ultimo dubbio:
Ho letto su Internet e su domande precedenti in questo sito che il paracetamolo (quindi tachipirina e tachiflu per intenderci) può essere tranquillamente assunto e che non va a compromettere nulla in via dell'intervento.
Me lo conferma?
Grazie ancora