Cicatrizzazione

Gent.mo dottore,
30 giorni fa sono stato operato in laparotomia per appendicite acuta con peritonite localizzata. Mi sono stati lasciati due drenaggi per 7 giorni e una volta tolti sono stati messi solo due cerotti. I punti sono stati levati 15 giorni dopo l'intervento.
A distanza di un mese dall'intervento ho solo questi due fastidi:
1. Sotto la cicatrice cutanea sento un cordone durissimo per tutta la lunghezza della cicatrice. Il chirurgo dice che è la sutura interna a strati. Pensa possa essere normale tale indurimento?
2. Uno dei due buchini dove c'era il drenaggio ha una piccola ulcerazione non dolente di circa 5mm x 2 mm. Forse ho esagerato nelle medicazioni provando varie soluzioni (betadine, gentamicina, cicatrene polvere, connettivina plus, creme idratanti...). Quando faccio la doccia e bagno la ferita il fondo di questa diviene chiaro. Poi torna rosa scuro. Crede che essendo passate quasi 5 settimane dall'intervento l'ulcerazione possa essersi cronicizzata? Come posso accelerare la cicatrizzazione? Asciugandola con un mini ventilatore la ferita sembra rimpicciolirsi ma la parte centrale non si rimargina completamente.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
1) Confermo.
2) Utile una visita per valutare il ritardo di cicatrizzazione e per fornirle le opportune indicazioni su come gestire la ferita.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Come da suo suggerimento ho già provveduto a richiedere la visita che avverrà tra 48 ore. Nel frattempo mi sono accorto che dal buchino del drenaggio che fa fatica a cicatrizzare, dopo avere messo un poco di gentamicina che ha ammorbidito il tessuto necrotico superficiale e lo ha fatto staccare, sono uscite alcune piccole goccioline di sangue rosso vivo. Il chirurgo che mi visiterà mi ha detto per messaggio che forse è un buon segno, che fa presagire che il tessuto si sta vascolarizzando e che la guarigione sta avvenendo "da sotto", per seconda intenzione.
Lo ritiene plausibile? Anche lei pensa sia favorevole un microsanguinamento della ferita dopo distaccamento della pellicina morta che si era formata sopra? La profondità è di 1-2 mm max.
Grazie ancora per l'aiuto e buon lavoro.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Si tranquillizzi si chiuderà a breve.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
La ringrazio. Gentilissimo. Il servizio che lei e i suoi collaboratori fornite è davvero importante. Non sostituisce la visita, ovviamente, ma date quei suggerimenti che sono un aiuto psicologico importantissimo per i malati.
Ancora grazie.