ripresa attivià fisica dopo operazione emorroidi

Buongiorno, sono stato operato in data 19 novembre per emorroidi di 3 - 4° grado con intervento combinato milligan morgan e legatura. Ho 37 anni, pratico sport agonistico e lavoro come istruttore in una palestra. Ho ripreso su indicazioni del dottore a correre con moderazione a 3 settimane dall'intervento. Con gradualità ho poi cominciato a fare esercizi con elastici. Non avevo più alcun dolore quando venerdì scorso, a 5 settimane e mezzo dall'intervento, ho tenuto ed eseguito io stesso un corso addominali. Una volta terminati ho sentito un po' di dolore nella zona, non un dolore forte ma che comunque mi ha allarmato.
Volevo chiedere: posso aver provocato qualche problema? Nell'eventualità di aver fatto qualcosa di sbagliato avrei sanguinato (sangue non ne ho perso)? Quale rischio si corre con una ripresa troppo affrettata dell'attività fisica, mi possano riuscire le emorroidi o cos'altro?
Grazie dell'attenzione, cordiali saluti
Simone
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
A 3 settimane credo possa riprendere tranquillamente.Eventuali recidive, rare, non dipendono dall'attivita' fisica. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, mi ha tranquillizzato :)
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, scusi ancora il disturbo. Sono ormai passati quasi 2 mesi dall operazione e oramai non sentivo piu nessun dolore. Ieri ho fatto un allenamento intenso di 1 ora su bicicletta e oggi avverto leggero dolore e fastidi nella zona come quando erano trascorsi circa 20 giorni dall operazione. Al tatto non avverto nulla di strano. È normale? Devo aspettare ancora un pò prima di pedalare o posso continuare a farlo nonostante il dolore sopportabile? (pratico ciclismo agonistico)
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Forse conviene attendere ancora un po'.
[#5]
dopo
Utente
Okk grazie, ma il rischio di una ripresa troppo affrettata è che mi ritornino le emorroidoidi o cos altro?
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, che abbia disturbi.
[#7]
dopo
Utente
Disturbi di che tipo? Grazie