Cisti pilonidale

Buonasera
Faccio un attimo la cronistoria di quello che mi è successo.
Sono stata operata il 31/01/2019 di cisti sacro coccigea con punti di sutura, in day hospital con anestesia spinale, dimessa lo stesso giorno con terapia antibiotica... gastroprotettore e Toradol al bisogno.
Primo controllo dopo 8 giorni...in data 08/02...mi sono stati tolti 2/3 punti, l'altro controllo era previsto per il 15/02 ma è stato spostato al 17/02 perché il chirurgo non c'era.
3/4 giorni prima del secondo controllo ho iniziato a sentire un odore bruttissimo e calore nella parte, inizialmente non pensavo provenisse dalla ferita..ma mi sbagliavo.
Il 17/02 mi vengono tolti tutti i punti, il chirurgo mi dice che le perdite di siero sono normali...che almeno per un'altra settimana non posso stare seduta e di regolarmi per le medicazioni in base a quanto si fosse sporcata la garza.
Quello che non sapevo è che avevo la ferita aperta...cosa che ho scoperto alla prima medicazione dal mio medico curante il 19/02.
La ferita continua a espellere siero e sangue...e se non faccio la medicazione ogni giorno si sente il cattivo odore.
Adesso mi chiedo...non credo si sia riaperta dopo aver tolto i punti...credo fosse aperta anche alla rimozione ma nessuno me lo ha comunicato. Il mio medico curante mi sta zaffando la ferita e che è abbastanza profonda...insomma 2 mesi di medicazioni...se non di più. È normale che mi sia stato detto di non medicare la ferita fra intervento e primo controllo, così come fra primo e secondo controllo? Ho preso un'infezione? Adesso con ferita aperta e zaffata potrei star seduta?
[#1]
Dr. Stefano Cecchini Chirurgo generale 67 5
Il processo di guarigione della cisti pilonidale è molto variabile, essendo influenzato da molti fattori. Le tecniche chiuse hanno tempi più rapidi di cicatrizzazione, a patto che non si verifichi la deiscenza (riapertura) di ferita o che la cisti non sia stata completamente asportata. In questi casi può essere necessario un ciclo di medicazioni prolungato o più raramente il reintervento. Per quanto riguarda l'odore é frequente anche nelle guarigioni con ferita "aperta" l'evenienza di sovrainfezioni batteriche con incremento delle secrezioni e odore fetido, per le quali viene consigliato di effettuare medicazioni e disinfezioni quotidiane o comunque più frequenti. In merito alla posizione seduta, se non dolorosa, non vi sono controindicazioni. Consiglierei di contattare e aggiornare il suo chirurgo.

Dr. Stefano Cecchini
Specialista in Chirurgia Generale