Paura tumore colon

Buongiorno, ho 24 anni, da qualche mese ho riscontrato stitichezza e difficoltà ad andare in bagno, alternata a sporadici episodi di diarrea.
Inoltre ho notato gonfiore addominale e sporadicamente lievi dolori nella parte sx dell'addome che tendono a scomparire dopo la defecazione.
Inoltre ho sofferto recentemente di pesantezza allo stomaco e un paio di episodi di reflusso che ho curato secondo indicazioni mediche con pantoprazolo e gaviscon.
Il medico mi ha prescritto le analisi del sangue che hanno escluso la celiachia ma risulta un valore di 11.8 di emoglobina.
Sono estremamente ipocondriaco, lunedì andrò dal medico, è possibile che abbia un tumore al colon?
[#1]
Dr. Marco Calussi Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 21
Vista la sua età è scarsamente probabile; le diagnosi più comuni e probabili sono il colon irritabile o le cosiddette malattie infiammatorie croniche intestinali. Tenga presente che un'altra ipotesi (forse la più comune) è che si tratti di un episodio di colite aspecifica. Tenga infine presente che l'apparato gastrointestinale frequentemente viene "alterato" da stati emotivi di stress. Cerchi di stare calmo e si faccia vedere dal suo curante, che deciderà se sarà il caso di fare ulteriori accertamenti.

Dr. Marco Calussi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, ho ripetuto l'emocromo dopo 3 giorni e l'emoglobina era tornata nella norma, da cosa può dipendere un andamento così irregolare nei valori? Premetto che mi era finito il ciclo mestruale circa 5 giorni prima del primo emocromo che aveva dato come risultato di emoglobina 11.8