Intervento ernia ombelicale con sola sutura, regge ?

Buongiorno.

Qualche giorno fa sono stato sottoposto ad un intervento di ernia ombelicale, effettuato in anestesia locale e senza l’utilizzo di alcuna rete protesica.

Il chirurgo ha scelto di applicare un punto per richiudere il buco, dal quale era uscita solo una parte di grasso (omento precisamente) in parte incarcerata e nient’altro.

L’ernia era di piccole dimensioni, penso che non superasse il centimetro e mezzo di grandezza a voler esagerare.

Vorrei sapere se posso stare tranquillo sul fatto che quel punto possa reggere le fasce muscolari o che possa rompersi o allentarsi.
Chiedo perché avvolte nel passare dal divani allo stare in piedi o, viceversa, sento delle fitte che poi passano.

Io cerco di essere piu scrupoloso possibile e non effettuo sforzi. Ora sono passati 3 giorni dall’intervento ma non riesco ancora a stare perfettamente eretto, pur stando meglio a livello di dolori.

Ho ovviamente chiesto a lui di eventuali rischi che potrebbero esserci su questa scelta ma mi riferisce di stare tranquillo, anche perché l’ernia era piccola (effettivamente a parte il punto estetico a me non ha mai dato dolori o fastidi evidenti, ogni tanto solo una percezione di presenza’) e che posso fare cio che voglio, al di fuori di sforzi fisici o sforzi per evacuare.

Leggo su internet che ormai si usa la rete ma, lui, scelta legittima per carità, ha ritenuto non doverla utilizzare.

Insomma, che rischi ci sono che possano rompersi o possa avere una recidiva?
me ne accorgerei se cio accadesse?

Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Improbabile ma non si puo' escludere.
Se capita ricompare l' ernia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
improbabile cosa esattamente?
Grazie
[#3]
Dr. Carlo Somaglino Chirurgo generale, Colonproctologo 85 3 3
La sua ernia da come ha esposto sembra essere stata molto piccola per cui mi sembra giusto aver fatto la plastica diretta senza protesi. Se non dovesse tenere si accorge che fuoriesce la tumefazione di nuovo. In quel caso se le darà fastidio si potrà pensare se eseguire l'intervento con la rete.

Dr. Carlo Somaglino
Specialista in Chirurgia Generale

[#4]
dopo
Utente
il punto è che gia prima non è che avessi chissa che tumefazione, quindi al piu dovrebbe uscire la stessa cosa di prima?
Comunque l’ernia era grande meno di 1 cm o comunque max 1 cm mi è stato detto.
[#5]
Dr. Carlo Somaglino Chirurgo generale, Colonproctologo 85 3 3
A volte si vede la tumefazione che potrebbe addirittura diventare anche più grossa di prima, a volte il dolore peggiora e poi si fa l'ecografia e si vede la recidiva.

Dr. Carlo Somaglino
Specialista in Chirurgia Generale

[#6]
dopo
Utente
io ad oggi (per fortuna) non ho alcun dolore a distanza di 12 giorni dall’intervento, ma proprio niente, come se non mi fossi mai operato.
Dovrei preoccuparmi? Avvolte penso che non sento piu niente perché il punto all’interno per richiudere l’ernia sia saltato è possibile che non me ne accorga?
Pero ripeto, l’ernia che avevo era molto piccola, parliamo di mezzo cm
Grazie
[#7]
Dr. Carlo Somaglino Chirurgo generale, Colonproctologo 85 3 3
se non ha nulla e sta bene va bene così.

Dr. Carlo Somaglino
Specialista in Chirurgia Generale