Strato bianco su ferita e presenza di pus dopo operazione di frenuloplastica

Salve, scusate il disturbo, vorrei rassicurazioni su ciò che sta accadendo alla mia ferita post operazione di frenuloplastica.
Mi sono stati messi 4 punti di sutura e nei giorni dopo l’intervento noto uno strato bianco sulla ferita, quando vado a fare le medicazioni mattina e sera la ferita rilascia delle secrezioni tipo pus, vorrei capire soltanto se si tratta di un principio di infezione, saluti
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Se viene medicato in un ambulatorio urologico, direi che non vi sono motivi di preoccupazione.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie della celere risposta. No le medicazioni le faccio io a casa usando una garza sterile imbevuta. Ora ho un altro piccolo problema, dopo aver fatto la medicazione e aver coperto i punti con la crema cicatrizzante, noto che i punti mi provano un po di fastidio che non avevo avvertito prima, spero stiano cadendo, oggi sono al settimo giorno post intervento
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Si è possibile che stiano cadendo, faccia comunque una medicazione presso l’ambulatorio di urologia per tranquillizzarsi ulteriormente.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottori, scusate per il disturbo.
Ad oggi, dopo 21 giorni dall’intervento, non sono ancora caduti i 4 punti di sutura.
Sto ancora facendo le medicazioni con acqua a base di euclorina w sto applicando la crema gentamicina e betametasone zentiva dopo averla disinfettata. Vorrei porre alcune domande.
1) i punti svolazzano, potrebbero cadere a breve o mi conviene farli rimuovere?
2) conviene ancora mettere la crema prescritta dal medico? Perche mi sembra stesse facendo irritazione sul glande
3) posso lavare la ferita con acqua e sapone neutro?
4) la ferita nella parte sotto il glande, non sembra ancora rimarginata del tutto, infatti questa mattina, dopo credo per colpa dell’ erezione avuta questa notte, ha sanguinato leggermente, è normale? Devo preoccuparmi?
Scusate le domande, ma purtroppo dopo 21 giorni di stop, ne sono davvero esausto, grazie e buona giornata
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Guardi comprenderà che nessuno più che il medico che fa la medicazione può rispondere con contezza alle sue domande e se non è andato nell’ambulatorio del reparto ci vada.
Per il resto se i punti sono riassorbili e questo dovrebbe già saperlo non occorre rimuoverli,
per il resto non si faccia prendere dall’ansia ed abbia pazienza, la crema se lo specialista le dice che non è più necessaria la sospenda e lavi pure con acqua corrente e disinfetti fino a quando non le sembra cicatrizzata la ferita.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Utente
Grazie della risposta dott. Purtroppo sono stato operato da uno specialista privato, che in questo momento è fuori e dovrò aspettare il 12 per avere dei chiarimenti, attenderò sperando che tutto si risolva presto saluti
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Continui tranquillamente a medicare ed il 12 quando rientrerà lo specialista si farà rivalutare.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#8]
dopo
Utente
Purtroppo ho un aggiornamento da fare.
Questa sera disinfettando i punti, ho notato delle bolle biancastre sulla pelle, sotto il glande, ho contattato il medico e mi ha detto di sospendere l’euclorina perche sta facendo irritazione, una reazione allergica e mi ha consigliato di lavare soltanto con acqua tiepida, continuando comunque ad usare la zentiva.
È normale ciò che è successo? È davvero l’euclorina che sta causando tutto ciò o puo essere la crema zentiva? Posso usare un detergente intimo? Grazie
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Usi solo acqua corrente e non faccia altro perché ogni sostanza può creare irritazione in teoria.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#10]
dopo
Utente
Dottore grazie per la disponibilità, eliminando l’ euclorina sono riuscito a risolvere il problema delle bolle biancastre e la pelle è ritornata ad un colore normale.
Oggi dopo 25 giorni dall’ operazione, sono caduti tutti i punti, o almeno mentre medicavo tirandoli leggermente si sono sfilati.
Avrei un ultima domanda, premettendo che continuo ancora ad usare la crema zentiva, oggi mi sono masturbato dopo tutti questi giorni di stop e dopo aver eiaculato noto che la cappella è gonfia e di un colore violaceo, ma senza alcun dolore. È normale che sia cosi, dopo tutti questi giorni di stop o crede debba fare una visita dallo specialista? Puo essere la crema? Grazie
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
È tutto normale, un controllo sarà sempre bene farlo.
Prego

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#12]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, una domanda, vorrei riprendere l’attività sessuale, c è un profilattico che mi consiglia di usare per non incappare in eventuali irritazioni e che sia ben lubrificato? Saluti
[#13]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Quello che vuole

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/