Gonfiore cartilagine nasale

Salve, premetto che sono stato operato di settoplastica 5 mesi prima dell'evento che mi accingo a riportare. Ho recentemente riportato un trauma sulla parte bassa del naso (poco sopra la punta) che mi ha provocato anche un leggero sanguinamento arrestatosi dopo pochissimi minuti. Ho rilevato un immediato gonfiore nella zona interessata e alla pressione in quel punto sentivo dolore. Mi sono recato al pronto soccorso il giorno dopo dove hanno accertato che non ci fossero fratture delle ossa nasali con una radiografia (ma io già ne ero consapevole perché il trauma è avvenuto sulla cartilagine). Il giorno seguente l'otorino dell'ospedale (lo stesso che mi ha operato) ha visto l'interno del naso con i suoi strumenti e mi ha detto che si percepiva che avevo preso una botta ma che non era il caso di intervenire in quanto non c'era alcun tipo di frattura. Ora: come è possibile che il naso sia ancora gonfio e che però il dolore sia completamente passato anche se esercito una pressione nel punto gonfio? C'è la possibilità che adesso, trascorsi 15 giorni dal trauma l'ematoma ancora non si sia assorbito? O devo aspettarmi che il naso rimarrà così per sempre e se sì per quali cause visto che non ho riportato alcuna frattura? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Domenico Sfondrini Chirurgo maxillo facciale 5
Si, può darsi che se c'è ematoma, non si sia ancora riassorbito complatamente.
Cosiglio pomate a base di eparina e massaggi delicati per circa 10 gg.
Saluti

Dr. Domenico  Sfondrini
Specialista chirurgia maxillo-facciale ed estetica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, fin'ora ho utilizzato una pomata a base di arnica perché suggerita per guarire i traumi. Oggi sono trascorsi 24 giorni dalla botta, ma noto ancora il gonfiore sulla cartilagine poco sopra la punta. Anche se non c'è stata alcuna frattura, trascorso parecchio tempo per il riassorbimento dell'edema, per quale motivo dovrebbe permanere un gonfiore? La ringrazio nuovamente per la disponibilità e la gentilezza.
[#3]
Dr. Andrea Servili Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico 85 4 1
Salve,
probabilmente è da osservare nuovamente la punta del naso,l'Arnica è un antiedemigeno "omeopatico" un pochino blando,provi con Hirudoid e con compresse di Ananase una cps per 3 volte al dì.Vecchio farmaco ma efficace.
Mi faccia sapere.

Dott.Andrea Servili

Dr. Andrea Servili

[#4]
dopo
Utente
Salve gentile dottore, grazie per le indicazioni. Proverò e le farò sapere, intanto per farle capire dove è presente il gonfiore le metto qui tre fotografie:

stato attuale:

http://i48.tinypic.com/16956o7.jpg

foto prima del trauma:

http://i50.tinypic.com/231a83.jpg

e

http://i49.tinypic.com/2jcdnnt.jpg

la gobbetta formatisi si vede ancora di più in questa foto

http://i49.tinypic.com/e6vw4y.jpg

mentre prima dalla stessa angolazione era:

http://i45.tinypic.com/2nuhy5u.jpg

vedendo l'immagine anatomica del naso non vorrei sbagliarmi ma la parte gonfia è la cartilagine del setto e laterale (non viene coinvolta la punta dunque?). grazie e a presto.
[#5]
dopo
Utente
ps: Hirudoid va applicato non sul punto esatto del trauma come indica il foglietto? Quindi lo applico ai lati del naso all'altezza del trauma ma non frontalmente?
[#6]
Dr. Andrea Servili Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico 85 4 1
Ho notato il lieve gonfiore,allora la crema la metta tutto intorno al gonfiore massaggiandola fino a farla assorbire per bene.Ha iniziato con l-ananase?
Dove abita?

mi faccia sapere

Dott.Andrea Servili
[#7]
dopo
Utente
SI ho iniziato con l'ananase e c'è scritto di prenderlo a stomaco vuoto, quindi lo prendo la mattina appena sveglio, aspetto 30 minuti e faccio colazione, poi lo prendo 1 ora e mezza dopo pranzo e poi la sera 1 ora prima di cena. La scatola è di 20 compresse. Il trattamento non supera dunque i 7 giorni, secondo lei per quanto tempo bisognerebbe provare a vedere se si sgonfia? Abito a Roma.
[#8]
Dr. Andrea Servili Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico 85 4 1
salve,
ha ricevuto la mia email di stamane?Se vuole la visito di persona.
[#9]
dopo
Utente
No, arriva tramite Medicitalia? Medicitalia mi sta mandando solo le notifiche delle risposte di questo consulto, riprovi oppure mi può provare ad inviare un messaggio privato. Per quanto riguarda la visita se ne può parlare per mail o per messaggi privati appunto.
[#10]
Dr. Andrea Servili Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico 85 4 1
salve,
è riuscito ad avere i miei recapiti?
Mi faccia sapere