Disturbo atm o frattura al condilo mandibolare? Apparecchio o intervento?

Salve, sono una ragazza di 19 anni e mezzo.
Da un paio di anni avverto dolori e "click" nella parte sinistra della mandibola, così, ho deciso di sentire il parere di due specialisti.
L'odontoiatra, dopo aver effettuato l'ortopanoramica, ha concentrato le sue attenzioni sui denti e mi ha suggerito di indossare degli apparecchi per correggere la malocclusione, e quindi migliorare il "disturbo dell'ATM".
Il maxillofacciale, invece, mi ha suggerito di effettuare prima una stratigrafia, per confermare la sua diagnosi ("frattura al condilo mandibolare"), per poi passare alla risoluzione del problema attraverso un intervento chirurgico di una certa difficoltà, che però correggerebbe il problema "dalla radice".
Premetto che ho già indossato apparecchi ortodontici per 4 anni, per cui adesso, mi interessa prendere la strada più breve, ma anche quella più giusta, che mi permetta di correggere davvero il problema e non di "stuccarlo" attraverso l'uso di bite o cose del genere...
Perchè la diagniosi non è la medesima? Atm o frattura al condilo mandibolare? Mi sembra di essere in un labirinto senza uscita.
Cosa mi consigliate di fare? Come dovrei procedere?
Grazie infinite per l'attenzione.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"......Da un paio di anni avverto dolori e "click" nella parte sinistra della mandibola, così, ho deciso di sentire il parere di due specialisti......"

Le fornisco un terzo parere: il click,il dolore/articolare/muscolare ATM,
cosi' come cefalea,cervicalgia,vertigini,acufeni,
sono sintomi di un disordine temporo
mandibolare.....Le cause? Malocclusioni,Bruxismo,Danni
Iatrogeni( ORTODONZIA)......
Lo specialista di riferimento non e'
il maxillo ma lo Gnatologo,a cui dovra' rivolgersi per una migliore valutazione.

Le invio dei link
li legga
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1236-il-dolore-facciale-dolore-ad-origine-atm.html

Se ha domande chieda
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia