Utente 317XXX
Egregi dottori, tra qualche settimana dovrò sottopormi all’estrazione del dente del giudizio inferiore destro. Prima di procedere all’estrazione, ho preferito procedere con una TC arcate dentarie. Il referto riporta precisamente “non riconoscibile 38; nella sua sede non sono presenti residui radicolari. Non aree di osteorarefazione periapicali”. Fino a qua, il referto non desta alcuna preoccupazione me; ma di seguito riporto: “ Le radici di 48 entrano in contatto con la parete superiore del canale per il nervo alveolare inferiore. I canali per i nervi alveolari inferiori tendono decorrere sul versante linguale nello spessore dell’osso mandibolare. Conservati I bordi alveolari. “
Negli anni ho preferito rimandare questo intervento, ma adesso pare che sia divenuto necessario... secondo voi potranno esserci complicanze dell’intervento È un possibile danneggiamento del nervo alveolare inferiore? Potrebbe verificarsi una parestesia?
Ringraziando per l’attenzione

[#1] dopo  
Dr. Luigi De Socio

Referente scientifico Referente Scientifico
32% attività
20% attualità
20% socialità
PESCARA (PE)
GIULIANOVA (TE)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2016
Prenota una visita specialistica
Nonostante gli esami 3D rappresentino un notevole aiuto nella pianificazione dell’intervento, a oggi non sono stati pubblicati studi che dimostrino una migliore capacità di prevenire il danno neurologico.
Le complicanze sono rare ma possibili.(0,4-5% secondo alcuni Autori).È necessaria una tecnica adeguata e poco traumatica.Si affidi ad un professionista esperto.
Cordiali Saluti
Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia