Ascesso indolore

Buonasera.
Mi rivolgo a voi in quanto sono relativamente preoccupata in merito ad un ascesso che ho oramai da due mesi. Non ho fastidi dolori o gonfiori ma mi sono resa conto di avere questo ascesso appena sopra un dente devitalizzato mentre pulivo i denti.
Vi é questa piccola pallina bianca ma non arrecca nessun fastidio. É normale ? Cosa devo fare ? Posso fornire altre informazioni?
Grazie anticipatamente per il consulto.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Un ascesso dentale da due mesi richiede una visita odontoiatrica non procrastinabile ed un eventuale ritrattamento canalare.La "pallina bianca" è verosimilmente un tramite fistoloso attraverso cui drena l'ascesso.Opportuna
anche una copertura antibiotica.
Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta tempestiva dottore. Domani provvederò immediatamente a contattare il mio medico. Ma qual é la differenza tra un ascesso gengivale e una fistola ? Come mai per due mesi non ho avvertito (e non avverto) fastidi? Quali sono le conseguenza di una fistola che non é stata tempestivamente curata ?

Grazie di cuore
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le ho spiegato che la fistola permette il drenaggio di un ascesso periapicale.Se non si interviene due sono le complicanze,la perdita ossea e complicanze a distanza,essendo l'infezione in atto un focus dentale che può dare problemi in altri organi ed apparati(cosiddetta malattia focale).
Buona Giornata
[#4]
dopo
Utente
Buonasera
Volevo informarla che dopo visita dentistica ho deciso insieme al medico di procedere all'estrazione del sesto superiore. Sono sotto cura antibiotica e lunedì avrà luogo l'intervento.
Grazie del supporto fornito
Cordialmente