Un consulto perch sono ipocondriaca

Salve, mercoledì sono andata dal dentista per iniziare la devitalizzazione di un dente già otturato, me l 'ha pulito, e mi ha detto che mi sarebbe cresciuto ascesso perchè pieno di batteri. Infatti ieri ho iniziato con antibiotico di penicillina 2 volte al giorno e antidolorifici,il mio ascesso non è sopra il dente ma proprio sulla gengiva in alto. Oggi è la terza pastiglia di antibiotico che prendo, sono passate 26 ore dalla prima somministrazione. Volevo chiedervi un consulto perchè sono ipocondriaca e leggo su internet di alcune persone morte per ascesso. Oggi ho la guancia un po' gonfia fino sotto l'occhio. Posso andare incontro a setticemia anche prendendo antibiotici? Dopo quanto vedrò dei miglioramenti?? Toccandolo col dito sembra grande almeno 1 cm, magari è solamente un impressione dato che è un po' gonfio. Comunque Lunedì ho appuntamento col dentista che mi controllerà la situazione, grazie mille.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".....Oggi ho la guancia un po' gonfia fino sotto l'occhio. Posso andare incontro a setticemia anche prendendo antibiotici? Dopo quanto vedrò dei miglioramenti?? ..."

Difficile darle una risposta esaustiva senza conoscere il caso clinico e senza report clinici.Se dopo la cura canalare si è gonfiata e riferisce un ascesso,non ho idea se sia tutto andato per il meglio.La cura canalare viene effettuata di regola sotto diga di gomma,i canali vengono strumentati e disinfettati.Se vi è necrosi pulpare e quindi sovrapposizione batterica,si chiudono provvisoriamente con prodotti ad hoc.L'ascesso che riferisce va trattato con terapia medica(antibiotici)per evitare complicanze e chirurgica(incisione e eventuale drenaggio).Si chiarisca bene il suo dentista.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Buongiormo e grazie per la risposta, comunque si da ieri sto prendendo antibiotico amoxicillina e oggi non fa più male, rispetto a ieri che avevo un dolore abbastanza forte e non faceva effetto nemmeno l antidolorifixo. Comunque il dentista non ha ancpra completato la devitalizzazipne, mercoledi me l ha soltanto medicato, e mi ha detto che quasi sicuramente sarebbe cresciuto l ascesso. Comunque oggi è anche più morbido rispetto a ieri che era molto duro e inoltre la guancia si è un po' sgonfiata. Quindi secondo lei non si sarebe dovuto formare l ascesso?? Il dentista mi aveva anche detto che era morto il nervo del dente. Grazie mille
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non so se il suo dentista abbia eseguito la procedura menzionata,comunque se si sta sgonfiando è buon segno.
Cordiali Saluti