Trittico disturbi sessuali

Salve

Assumo Trittico 75 mg r.p per ansia e calo d'umore per la troppa ansia.
Mi è stato prescritto questo farmaco perché non darebbe disturbi sessuali (almeno a questo dosagggio) a differenza degli ssri che ho già provato.
Invece non è così.
Ho difficoltà a raggiungere l'orgasmo e mi sento come anestetizzata per quanto riguarda la sfera sessuale. Inoltre ho tachicardia.

Ho contatatto il mio curante e sostiene che io sono molto sensibile ai farmaci.
Quindi mi ha abbassato il dosaggio a 50 mg r.p la sera ma se persiste ancora il problema abbassare a 25 mg r.p.

Vorrei sapere se a questi dosaggi il farmaco perde l'effetto antidepressivo e se è efficace sull' ansia.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Il farmaco va prescritto in rapporto alla indicazione, cioè al fatto che sia utile per la diagnosi. Non è che si pesca un farmaco con meno effetti, tra tutti quelli psichiatrici, e lo si prova come alternativa, deve avere in primis utilità nella diagnosi specifica.
Per il resto, il fatto che un farmaco abbia una percentuale minore di effetto collaterale, significa che in una parte dei casi lo ha.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Salve Dottor Pacini

Il trittico non mi è stato dato come alternativa agli altri.
Ho già provato tutti gli ssri e mi hanno dato disturbi sessuali.
Il curante allora ha optato per il trittico che non da disturbi sessuali.
Però a me ne sta dando anche a dosaggi minimi terapeutici. Quindi mi ha ordinato di abbassare il dosaggio perché sostiene che io abbia molta sensibilità.
La mia diagnosi è disturbo d'ansia generalizzato. Con lievi cali d'umore.

Mi ha anche accennato al remeron ma non ha indicazione per l'ansia
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ecco, appunto. Quindi, tolti gli ssri, la domanda è: esistono farmaci non-ssri per il disturbo d'ansia generalizzato. Ne esistono, e non sono soltanto il trittico.
Non esiste il farmaco che non ha effetti collaterali, si tratta di un dato statistico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Mi scusi
Quali sono le molecole per ansia e cali d'umore che non danno disturbi sessuali?
Così lo espongo al mio curante.

Grazie
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
No, assolutamente. Il curante le sceglie. Dovrebbe esser Lei a spiegare al medico cosa può usare ?