Un fisico atletico

Buongiorno, ho 37 anni ed un fisico atletico e muscoloso, sono una nuotatrice con importanti pettorali,ad aprile ho subito un intervento di mastoplastica additiva in dual plane con protesi di gr.260 e piccola asportazione di tessuto intorno al capezzolo solo nella parte superiore dell'areola per liftare, partendo dalla seconda di reggisenno con aptosi. Ad oggi la protesi non ha riempito a dovere i tessuti. Il seno risulta molto pieno nel decoltè ma svuotato nella parte inferiore. Il chirurgo dopo svariate giustificazioni mi propone un intervento correttivo di ulteriore asportazione di tessuto (ma non round blok) solo nella parte inferiore dell'areola. Ho pagato € 6000. Adesso me ne chiede altri 2500.
Oltre a non essere convinta sul tipo di intervento, mi sembra che visto l'errore, dovrebbe venirmi incontro con i costi.
Attendo un vostro gentile riscontro. Grazie infinite. Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 228 4 6
Gent.ma Sig.ra,
sarebbe da valutare che tipo di protesi ha inserito (tonda o anatomica?)e capire se il seno si mostrava più pieno nel suo polo superiore da subito oppure la situazione si è slatentizzata successivamente. Se così fosse, ma premetto è una supposizione, potrebbe avere avuto una dislocazione in alto della protesi, avvalorata dal fatto che è una sportiva. Oppure potrebbe esserci ancora un'eccedenza cutanea nel polo inferiore della mammella. (il problema è bilaterale?oppure accentuato più da una parte che dall'altra?). Come vede le supposizioni sono molte, troppe. Ci fornisca qualche altro dettaglio.
Non capisco il motivo a dire il vero della semplice escissione cutanea al bordo areolare inferiore. Se è presente un'eccedenza cutanea al polo inferiore, forse, sarebbe meglio risolvibile con tecnica round block.
Non entro nel merito sul discorso costi, in quanto la disquisizione sarebbe troppo lunga!!

Rimango a Sua completa disposizione

Cordialmente

Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli
Chirurgia Plastica ed Estetica
www.dottoressapozzuoli.com

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
come le ha già spiegato la Collega, è estremamente difficile entrare in merito al problema in maniera specifica. Quello che si vede spesso, però, nelle mammelle ipoplasiche e ptosiche (piccole e scese)è la tendenza a rimodellare la mammella solamente con l'introduzione di protesi senza associare ad essa un correzione dellla ptosi stessa solo perchè NON si vogliono associare altre cicatrici. A volte è possibile ma altre no e in qualche caso bisogna prendere necessariamente asportare più cute e lasciare maggiori cicatrici.
Saluti
Dr. Claudio Bernardi
chirurgia plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
dopo
Utente
Prima di tutto grazie per il consulto,
tanto per rispondere alla dottoressa, il seno a da subito era molto teso e appariva pieno, ma passato il gonfiore, dopo 2 mesi circa presentava già le attuali caratteristiche. Le protesi sono di tipo anatomico, a mio profano parere, sono state inserite troppo in alto, il problema dell'altezza è maggiore nel seno sinistro, mentre il destro è più sceso, rilassato e ha un eccesso di tessuto maggiore. (un po' di asimmetria c'era anche prima dell'intervento, pero' le protesi appaiono veramente posizionate in modo asimmetrico l'una rispetto all'altra). Secondo voi devo continuare il percorso come mi suggerisce il chirurgo, oppure devo interpellare un altro specialista?
[#4]
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 228 4 6
Gent.le >Sig.ra,
noi non possiamo dirle se seguire il suo chirurgo e interpellarne un altro, sono scelte molto personali.Possiamo solo dare consigli di massima, generici, su ciò che ha fatto. Certo mi pare che la strada da percorrere sia sempre più quella orientata ad un escissione di cute periareolare, se con round block o no, questo è da vedersi.
Cordialmente
[#5]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
il rapporto medico-paziente è basato sulla fiducia, una complicanza va affrontata al meglio per tentare di risolvere il problema sia da parte del paziente (avendo fiducia nel proprio chirurgo) sia da parte del chirurgo (avendo cura di trovare soluzioni adeguate)...quindi il vostro rapporto è una cosa molto personale...le possibilità chirurgiche potrebbe essere diverse a seconda dell'esperienza dei vari professionisti ma l'obbiettivo rimane la sua soddisfazione estetica...in più è difficile fare supposizioni senza aver valutato in maniera diretta la sua situazione, magari una semplice tecnica di mastopessi potrebbe risolvere la situazione magari occorre anche un approccio alle protesi e attualmente l'unico professionista ad avere un'idea della situazione è il collega che l'ha operata
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#6]
Dr. Pierluigi Bello Chirurgo plastico, Medico estetico 139
Gentile utente,
non mi sento di darle una risposta certa in quanto non potendo valutare la situazione da vicino potrei incorrere in errori di valutazione.Soprattutto non mi è chiaro quando scrive di asportazione solo nella parte superiore dell'areola.Se le sue mammelle erano più o meno ptosiche avrebbe dovuto eseguire un vero e proprio intervento di mastopessi, in quanto sono straconvinto che mettere solo un paio di protesi in una mammella già ptosica non fa altro che peggiorare la situazione con il trascorrere del tempo.Viceversa se presentava una ipotrofia mammaria andava effettuata una normale mastoplastica additiva, non vedo l'utilità della suddetta(per me incomprensibile) asportazione di tessuto.
Cordiali saluti.

Dr. Pierluigi Bello
www.pierluigibello.it

[#7]
dopo
Utente
Grazie nuovamente di cuore per le riscposte.
Per chiarire con il Dr.Bello, è stata asportata una piccola "luna" di tessuto, dalla parte superiore dell'areola, ciò doveva servire a "liftare" il seno.
Ad oggi però, trovo che i capezzoli siano troppo discesi, rispetto al volome della protesi.
Soprattutto il seno dx (che avava un aptosi superiore)risulta cadente come tessuti, rispetto al volume tonico della protesi sottostante (quasi come se i tessuti scivolassero sopra la protesi).
Insomma non è un bel guardare, è visto che ho affrontato questo tipo di intervento puramente a fini estetici...
Il chirurgo continua a sostenere di essere soddisfatto del suo lavoro, buttando l'argomento sulla salute ecc...
Non sono convinta neanche dell'intervento risolutivo che mi propone, vuole infatti asportare una nuova luna di tessuto, questa volta dalla parte sottostante all'areola, ma secondo me così facendo va ad abbassare ulteriormente la posizione dei capezzoli.
Sono confusa, stasera ho questo incontro per valutare il dafarsi, vedremo..
Grazie.
Cordiali saluti.

[#8]
Dr. Pierluigi Bello Chirurgo plastico, Medico estetico 139
Salve,
non si esegue un lifting delle mammelle asportando una porzione di tessuto dalla porzione superiore dell'areola. Non condivido e continuo a non comprendere le motivazioni di tale tecnica.
Cordiali saluti.