Di trattamaneti con cellule staminali per le cicatrici da acne

Buongiorno dottori, ho sentito parlare, di trattamaneti con cellule staminali per le cicatrici da acne. Volevo sapere se questi trattamenti sono già disponibili, sicuri e con migliori risultati rispetto ai vari trattamenti laser? grazie per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Cristiano Biagi Chirurgo plastico, Medico estetico 148 8
Salve,
come recentemente discusso direi che i trattamenti possibili per le cicatrici da acne, in ordine di efficacia secondo la mia esperienza, sono:
laser CO2 frazionato
peeling chimico (TCA )
riempimento delle cicatrici piu' fonde con acido ialuronico (effetto transitorio)

Sulla terapia con staminali, non ho una personale esperienza e direi comunque che almeno al momento non ha una applicazione clinica.
Ho invece discreta esperienza di stimolazione con estratto piastrinico autologo (effetto "simil" staminale, poichè le piastrine sono ricche di fattori di crescita)
saluti

Dott.Cristiano Biagi
Specialista Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica
www.cristianobiagi.it info@cristianobiagi.it tel 3420562349

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore per il suo intervento.
per il momento penso che proverò qualche laser, cmq se qualche medico dovesse essere a conoscenza di trattamenti con le staminali, la domanda rimane aperta.
Sembra che queste staminali siano la soluzione a tutti i mali....speriamo bene
Grazie nuovamente a tutti.
[#3]
Dr. Emanuele Di Pierri Dermatologo, Medico estetico, Chirurgo plastico 198 4
Gentile utente,
non vi sono attualmente studi clinici attendibili che al momento comprovino l'efficacia dell c. staminali nel trattamento delle c. da acne.
Le metodiche di più elevata efficacia sono allo stato dell'arte quelle ablative.
Secondo la personale esperienza, il miglior rapporto tra aggressività/efficacia e ridotto down time (durata del periodo di convalescenza) post operatorio è offerto dalla metodica laser co2 ablativo frazionato ultra pulsato.
Cordiali saluti

Dott. Emanuele  Di Pierri - Dermatologo e Dermochirurgo - Centro Medico Dermoestetica Laser - Taranto
www.dermoesteticalaser.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per il suo importante aiuto, l'unica cosa che non riesco a capire è perchè ormai questa delle staminali sembra una tecnica consolidata per riempire seni, glutei, zigomi, fare lifting....
e non si riesce a riempire qualche buchetto sul viso.
Ormai per le rughe ci sono una marea di trattamenti pur essendo la ruga un normale processo di invecchiamento mentre si fa ben poco per le cicatrici da acne, (nel senso che si possono solo migliorare leggermente e non eliminare) che cmq potrebbe essere considerata come una "patalogia" o cmq un motivo di disagio, insomma per farla breve preferirei avere le rughe pur essendo giovane che le cicatrici.
Scusate per il mio sfogo e cmq rinnovo il mio ringraziamento, a tutti i dottori, per il vostro aiuto.
[#5]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Buonasera cara utente,
mi occupo di lipofilling (all'interno del tessuto ci sono cellule staminali) e questa tecnica è valida per riempire esiti traumatici eo per rimodellare cicatrici profonde o medio profonde sottocutanee o comunque per riempite le mammelle dopo quadrantectomie per tumori.
Essendo la cicatrice dell'acne una cicatrice a livello del derma medio profondo ben poco il tessuto sottocutaneo reimpiantato può migliorare le cicatrice.

mentre con peeling o laser come anche io utilizzo da tempo miglioramenti ci sono.

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine

www.massimovergine.it

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, tenterò la via dei laser, anche se ho sentito molte persone che non sono soddisfatte dei risultati, anche se cmq dipende molto da cosa uno si aspetta....