Le borse sotto agli occhi

Salve, il mio problema sono le borse sotto agli occhi. Mi pongo come una persona
totalmente ignorante alla materia.
Sono andato da vari chirurghi e mi hanno detto che il problema si poteva risolvere con una blefaroplastica inferiore. Ho paura dell'intervento quindi volevo chiedere se sono possibili dei rimedi meno invasivi.

Sono venuto a conoscenza di interventi con iniezioni di fosfatidilcolina.
Ultimamente ho letto anche altri tipi di interventi con iniezioni di acido ialuronico. Sono efficaci? Hanno delle controindicazioni?

Grazie, Francesco
[#1]
Dr. Giuseppe Liardo Chirurgo plastico, Medico estetico 308 5
Buon giorno.
Innazitutto, se ha già consultato dei colleghi chirurghi plastici che le hanno detto ciò significa che, dopo averla visitata (cosa a noi difficile virtualmente), l'indicazione possa essere corretta.
Per quanto riguarda gli altri trattamenti, escluderei l'ac. jaluronico, poichè questo è un riempitivo, mentre mi pare di capire che lei vorrebbe ridurre. Viceversa, non so la fosfatidilcolina nella regione palpebrale. Su questa però deve sapere che è un prodotto "off-label", cioè un prodott non riconosciuto ed autorizzato in Italia a fini estetici e con le somministrazioni sottocutanee, pertanto (sebbene in qualche caso abbia dato dei buoni risultati) se dovesse decidersi in tal senso, sappia che le dovrebbe essere consegnato un consenso che la informa a quanto detto.

Distinti saluti
Dr. Giuseppe Liardo
www.giuseppeliardo.it

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
nella mia esperienza non esistono trattamenti non chirurgici in grado di risolvere il problema delle borse adipose palpebrali. Riguardo l'uso della fosfatidilcolina, in aggiunta al collega Liardo, dico che eventuali effetti lipolitici (sciogliere il grasso) potrebbero residuare in fibrosi cicatriziali anche gravi in questa regione.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
concordo con i colleghi e mi permetto di aggiungere che la blefaroplastica inferiore è ormai un intervento di natura ambulatoriale (pur sempre effettuato in sala operatoria) con un recupero rapido e ottimi risultati se eseguito da mani esperte.
Nessun altro trattamento è in grado di fornire lo stesso risultato estetico se vi è la corretta indicazione.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com