Riduzione cicatrice cuoio capelluto

Buongiorno,

nel 1989 sono stato vittima di un incidente in seguito al quale ho riportato una serie di lesioni da elettrocuzione, tra cui una alla cute del cuoio capelluto.
Ora mi ritrovo con una cicatrice, ovviamente priva di capelli, di circa 10cm per 1,5cm, con ovvia condizione di disagio.

Volevo sapere se esiste un'operazione per ridurre questa cicatrice.

SE ESISTE:
1) quanto è riducibile e con quale procedura?;
2) può essere eseguita NON privatamente?;
3) quale struttura mi consigliate considerando che abito tra la provincia di
Venezia.

Vi ringrazio per l'attenzione che saprete accordare alla mia richiesta.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
io credo che un modo per migliorarla ci possa essere dall'escissione con sutura diretta se possibile a immissione di espansori se non vi è abbastanza tessuto
Contatti per visita un centro ospedaliero di chirurgia plastica della sua regione e, in base ad una valutazione diretta, un collega le potrà dare risposte più precise
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
avevo già sentito qualcosa in merito all'immissione di espansori, in cosa consiste di preciso?
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
L'intervento di correzione cicatriziale con espansori permette di avere abbastanza cute per correggere una cicatrice dove vi siano indicazioni.
Bisogna però programmare 2 interventi: 1 x mettere l'espansore e l'altro a distanza di almeno 2 mesi per togliere l'espansore ed avanzare la cute
negli ultimi tempi sto utilizzando espansori osmotici cioè che si gonfiano da soli riducendo l'impaccio dei gonfiaggi settimanali.
Nei mesi in cui si ha l'espansore bisogna fare un pò di attenzione perchè si possono rompere in caso di traumi vanificando tutto il lavoro fatto in precedenza
saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
E' stato gentilissimo e molto disponibile.
Spero di trovare, qui in Veneto, la stessa disponibilità e professionalità da Lei dimostrati.
[#5]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Sicuramente troverà professionisti che le proporranno soluzioni valide al suo problema.
saluti