Exeresi nevo

Buongiorno. Sono un ragazzo di 30 anni. Dovrei asportare un nevo verrucoso tramite chirurgia. Non tramite laser. Mi spiego meglio. Si dovrebbe tagliare il nevo alla base, senza asportarlo del tutto e fare un esame istologico. Il nevo è sporgente rispetto il corpo. Penso che questa tecnica si chiami shaving. comunque il procedimento sarebbe quello. La mia preoccupazione è questa: il neo può ricrescere? anche di altezza? anche di colore? o rimane piatto sicuramente? Andando male cosa potrebbe succedere? vorrei sapere sia i pro e i contro. Grazie in anticipo della vostra rispota. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentilissimo Utente,
l'asportazione tramite "shaving" prevede una escissione tangenziale del nevo a livello di uno strato del derma permettendo una riepitelizzazione dello strato epidermico senza lasciare un reliquato cicatriziale. Se il nevo si estende esclusivamente da tale strato dermico verso l'epidermide o solo a livello epidermico non si ha la ricrescita della lesione cutanea (nè in spessore nè in pigmentazione). Se il nevo ha invece una crescita più in profondità rispetto a tale strato dermico all'asportazione residua del tessuto del nevo che può evidentemente dar luogo a "recidive".

Rimanendo a disposizione per ulteriori chiarimenti,

cordiali saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie, la sua risposta è stata molto chiara. Tra qualche giorno avrà luogo l'operazione per poi proseguire con l'esame istologico. Se le fa piacere la informo dell'esito. Un'ultima domanda. Se per caso il mio nevo verrucoso tolto dovesse dare sintomi di recidività rimarrebbe piatto senza elevatura o tornerebbe identico a quello di prima? Parlando con il mio medico curante mi ha detto che se ci dovesse essere una recidività al massimo si vedrebbe una parte di pelle piu' bianca del solito e assolutamente no ad una elevatura; quindi sarebbe piatto. Glielo chiedo non perchè non mi fidi del mio medico, ma probabilmente potrei aver capito male io e vorrei una rassicurazione. Grazie ancora per la sua risposta. Cordiali saluti.