Un profilo decisamente troppo pronunciato

Salve, sono una ragazza di 30 anni, per vari motivipersonali ho dovuto fare una risonanza all'ecncefalo con il contrasto, l'unica cosa che ne è emersa che ho i turbinati che praticamente non mifanno respirare. Mi è stato consigliato di rimuoverli e volevo sapere se contestualmente poteva essere fatto un intervento di rinoplastica vistoche ho un profilo decisamente troppo pronunciato e non ho mai fatto la rinoplastica per le possibilità economica.Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Savoia Chirurgo plastico, Medico estetico 166 2
Gentile " ragazza di 30 anni",
i turbinati inferiori ingrossati spesso disturbano una corretta respirazione insieme ad un setto nasale deviato.

l'intervento correttivo funzionale che è acarico del ssn si chiama Settoplastica, insieme si correggono i Turbinati che possono essere o coagulati per via interna, o spostati lateralmente( lussazione), sconsiglio invece la rimozione radicale perchè determina dei disturbi legati alla secchezza nel naso.
Infatti la natura li ha creati per umidificare e riscaldare l'aria che inspiriamo.

Per quanto riguarda la rinoplastica come lei ben sa è un intervento estetico che , come tale, non può essere eseguito a carico del SSN.
Ma questo è un limite solo burocratico, se lei richiedesse un intervento estetico ad un chirurgo che esegue entrambe le cose , non vi sono controindicazioni ad eseguire la correzione dei turbinati con la rinoplastica.

sperando di essere stato esaustivo
un cordiale saluto

Tommaso Savoia

Dr Tommaso Savoia
Chirurgo Plastico

[#2]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 298 12 8
Ritengo che la cosa sebbene possibile sia non facile da realizzare in quanto il chirurgo per motivi di completezza dovrebbe riportare in cartella clinica l'avvenuta correzione estetica. e potrebbe andare incontro a delle contestazioni da parte della amministrazione ospedaliera.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it