Per cui sto valutando l'opportunità di sottopormi ad un intervento di blefaroplastica superiore

Salve, ho da sempre un eccesso di cute sulla palpebra superiore, ora che ho 41 anni sto notando un ulteriore rilassamento (devo precisare che ho anche problemi di forte miopia ed astigmatismo, che ho paura possano peggiorare con l'abbassarsi delle palpebre) per cui sto valutando l'opportunità di sottopormi ad un intervento di blefaroplastica superiore.
Avrei bisogno di alcune informazioni sull'intervento, e cioè se è in day-hospital, se è mutuabile, come viene eseguito, se può influire negativamente sulle capacità visive, eventuali complicazioni post operatorie.
Ringraziando in anticipo per le eventuali risposte porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
la blefaroplastica superiore è un intervento ambulatoriale, eseguito in sala operatoria, in anestesia locale, al massimo in blanda sedazione, sicuro se eseguito da mani esperte. Essendo un lavoro sulle palpebre non vengono alterate le capacità visive, le complicanze sono in genere minime, gonfiore ed ecchimosi principalmente che più che complicanze fanno parte del decorso postoperatorio e si risolvono in 7-10 giorni.
Sulla mutuabilità occorre una visita diretta presso un chirurgo plastico per capirne di più, se vi è un deficit funzionale che porta ad un deficit del campo visivo allora l'intervento è mutuabile mentre molto più frequentemente si tratta di una richiesta estetica e quindi non eseguibile nel SSN.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
Dr. Massimo Soresina Chirurgo plastico, Medico estetico 34
In aggiunta al collega tengo a precisare che è sempre più difficile che questo intervento venga passato dal SSN: in Lombardia infatti, dove lavoro, la diminuzione del campo visivo deve essere maggiore del 50% perchè l'intervento venga passato dal sistema sanitario nazionale

Cordiali saluti

Dott. Massimo Soresina
www.massimosoresina.it
www.basalioma.info