Lipofilling guance

Salve
vorrei sapere se il lipofilling è in grado di ripristinare volumi a guance fortemente incavate per dimagrimento ma soprattutto per profonde cicatrici.
Il trattamento è definitivo? Ci sono rischi di noduli? Essendo il tessuto cicatriziale, ci possono esser problemi nella distribuzione e nella uniformità del filler?
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Bello Chirurgo plastico, Medico estetico 139

Salve,
il lipofilling è una tecnica alternativa ai fillers ed efficace nel ripristinare i volumi in volti molto scavati. Se ben eseguito non vi sono complicanze quali cattiva distribuzione o presenza di noduli, solo nell'immediato postoperatorio possono comparire edema ed indurimenti che tuttavia sono effetti transitori.Una parte delle cellule adipose tende a riassorbirsi, l'intervento va in ogni caso ripetuto e non può essere considerato definitivo. Ovviamente va valutata la disponibilità delle aree di prelievo, scarse in donne molto magre.
Cordiali saluti.

Per approfondire guarda il video: Cos'è il lipofilling? Domande e risposte

Dr. Pierluigi Bello
www.pierluigibello.it

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
il lipofilling viene utilizzato nel viso per gli effetti volumizzanti ma, grazie alla presenza delle cellule staminali presenti nel grasso iniettato, spesso si ottiene anche un miglioramento della qualità della cute, specie se cicatriziale. A seguito del riassorbimento variabile del grasso, nei trattamenti estesi a tutto il volto, può rendersi necessario un ritocco di regolarizzazione.
Distinti saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie a entrambi per la disponibilità.
Quando parlate di ritocco o intervento da ripetere intendente che la cosa è da fare con regolare periodicità (ad es una volta all'anno) o è solo una tantum ?
Infine un'ultima curiosità: quale è la quantità di grasso che viene prelevata? (sono effettivamente molto magro....pur essendo uomo!!!)
Grazie ancora
[#4]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
dopo 4-6 mesi dal lipofilling il grasso che non si è riassorbito rimane stabilmente. Per il prelievo non esiste una zona migliore ma, ovviamente, bisogna che ci sia del tessuto adiposo da prelevare.
Distinti saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it