Asimmetria mammaria

Gentili dottori, sono una ragazza di 22 anni e il mio seno presenta un'asimmetria nel volume ( di circa una taglia : il sinistro è una prima abbondante , il destro una prima scarsa) e di conseguenza anche nella forma. La differenza fra i due seni non è molto accentuata ma è comunque visibile. Non desidero ricorrere ad un intervento di mastoplastica col quale non mi troverei a mio agio. Vorrei invece conoscere la vostra opinione in merito all'utilizzo dell'acido ialuronico per accrescere il volume del seno, che trovo un ipotesi interessante vista l'assenza di cicatrici e la reversibilità dovuta al riassorbimento del materiale dopo un certo numero di mesi. Quali sono le controindicazioni dell'utilizzo di questa sostanza? Può essere sufficiente per riequilibrare la mia situazione? Come si presenta il seno dopo il riassorbimento? e infine, se mi sconsigliate di ricorrere a questa soluzione, esistono altre tecniche che potreste consigliarmi e che sono meno invasive della mastoplastica ? grazie in anticipo per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente,
l'acido ialuronico sembrerebbe una valida alternativa.
Attualmente, a mio parere, ci sono pochi studi che ne garantiscano la totale sicurezza, per cui molti chirurghi attendono ulteriori conferme scientifiche (o smentite!!) prima di utilizzarlo sui pazienti.
Ad oggi ritengo che l'alternativa più sicura per l'aumento mammario sia ancora l'utilizzo delle protesi e che tutte le altre (compreso l'utilizzo di cellule staminali) necessitino ancora di qualche approfondimento scientifico.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
non è possibile dare risposte dirette riguardo il suo caso senza una visita ma in linea teorica la mastoplastica con protesi è la tecnica con più storia e minori problemi, il lipofilling può dare risultati ma possono essere necessari più interventi per dare volumi adeguati o si devono utilizzare macchinari preoperatori per espandere i tessuti prima di infiltrare il tessuto adiposo, l'acido ialuronico ha avuto pareri discordanti circa i risultati e vi è un rapporto costo-beneficio da valutare.
Le consiglio una visita diretta per avere risposte precise collegabili al suo caso.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile ragazza,
anch'io confermo che in termini di sicurezza il primo posto va alla mastoplastica additiva con protesi delle quali abbiamo alcuni decenni di esperienza clinica. Rispetto all'acido ialuronico ed al lipofilling sicuramente può esistere un'indicazione nel suo caso , trattandosi di una asimmetria non importante e quindi è opportuno che si faccia visitare dal chirurgo plastico.
saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#4]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
gentile utente,

dipende dal grado di asimmetria che lei presenta.
Certo è un ipotesi interessante l'acido ialuronico o il lipofilling.
nel primo caso comunque il riempimento va rinnovato dopo 15-18 mesi. Nel caso del lipofilling una due sedute sono sufficientoi per la simmetrizzazione.
Qualora l'asimmetria fosse più evidente va valutata l'opotesi di un impianto protesico definitivo

Cordiali saluti

prof. Massimo Vergine

www.mastoplasticaroma.com

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it