Blefaroplastica

Buongiorno,

Al posto di una blefaroplastica mi è stata consigliata la tecnica F.E.L.C..

Vorrei cortesemente sapere se si possono ottenere gli stessi risultati con questa tecnica o se è meglio comunque effettuare l'intervento chirurgico di blefaroplastica per avere migliori risultati.

Grazie e cordiali saluti,
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
la cosiddetta "blefaroplastica" con tecnica FELC in realtà consiste nell'asportare un pò di cute in eccesso nella plalpebra superiore mediante l'uso di un apparecchio denominato appunto FELC, così come l'ho vista praticare dall'ideatore del metodo. Il fatto che la cicatrice sia buona pur asportando la cute con un meccanismo tipo ustione è dovuto alla buona capacità della cute palpebrale di cicatrizzare bene.
La blefaroplastica chirurgica è un'altra cosa: essa prevede l'asportazione della cute in eccesso sì , ma comprende spesso altre procedure associate (asportazione delle borse adipose, definizione del solco palpebrale, ecc..). Di conseguenza non può in nessun modo essere paragonata all'altra. Io ho comprato anni fa l'apparecchio FELC e lo trovo valido nella rimozione di piccole verruche, papillomi cutanei e altra patologia dermatologica e basta.

Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi