Mastoplastica con addensamenti ghiandolari dolorosi: è possibile operarsi?

Gentili medici,

vorrei richiedervi un parere in merito alla possibilità di farmi operare per una mastoplastica additiva.
Ho alcune formazioni (benigne) che mi fanno molto male, e penso proprio che le protesi "schiacciando" il seno andrebbero ad aumentare il dolore. Gli esiti delle visite sono stati i seguenti:

2010.10.13 Eco mammaria
VS in paz con mastodinia: addensamenti nei QSE di DX e SX.
Eco mammaria office: in corrispondenza dei reperti clinici si evidenzia accentuazione della trama fibroghiandolare.
Si consiglia autopalpazione mensile, visita ed eco mammaria annuale.
(prescritto Inflamase gel)

2009.10.19 Eco mammaria
Esame richiesto per sintomi a sinistra (addensamento e mastodinia).
Quadro clinico-strumentale di normalità.
A sinistra in sede del sintomo, al quadrante supero-esterno, si palpa addensamento ghiandolare asimmetrico come confermato dall’esame ecografico, senza lesioni focali.
Si consiglia autopalpazione.

Se possibile posto le immagini delle eco.

La situazione ideale per me sarebbe far asportare almeno uno di questi addensamenti, visto che già ora il fastidio per quello più grande mi impedisce di fare sport correttamente, dormire senza svegliarmi per le fitte, guidare abbastanza a lungo (cosa che mi capita spesso di dover fare per lavoro). La formazione più grande è nella parte in basso a sinistra del seno sinistro e mi provoca un senso di tensione e fortissimo fastidio/dolore che si irraggia al braccio sinistro. Ciò accade non soltanto durante il ciclo ma per tutto il mese.
Oltre a questo, anche solo schiacciando leggermente il seno avverto un insopportabile dolore generalizzato, anche dove non sono presenti queste formazioni dure, e questo accade dall'età dello sviluppo.
Con il tempo mi sembra che queste formazioni diventino più grandi e più dolorose (oltre che aumentare di numero, nel 2009 era una sola e ora sono quattro). Ho provato ad utilizzare Inflamase gel come mi è stato prescritto ma non ho notato differenze apprezzabili.
Il mio medico mi ha detto che potrei prendere la pillola anticoncezionale per diminuire l'ipersensibilità, ma visto che queste formazioni sono apparse dopo che ho smesso di prendere la pillola (ho usato ginoden per due o tre anni) sono restia a iniziare di nuovo.

Un chirurgo che ho interpellato mi ha detto che posso operarmi ma non è possibile togliere queste formazioni, e mi ha consigliato una visita dall'endocrinologo per controllare l'origine del dolore fuori dalla norma quando tocco il seno.

Dimenticavo...non ho figli e ho 24 anni.

Vi ringrazio anticipatamente delle risposte e dei consigli.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente,
in corso di mastoplastica additiva si possono asportare eventuali neoformazioni.
Tuttavia, da quello che leggo, bisognerebbe valutare il caso attentamente:
1) se l'asportazione o meno degli addensamenti è indicata
2) se l'asportazione è risolutiva per il dolore
personalmente rivaluterei il discorso della pillola con il suo ginecologo prima di pensare ad asportazioni chirurgiche.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it