Rx ossa nasali e rinoplastica?

Cari Dottori, chiedo consulto riguardo un trauma nasale che ho avuto circa 3 mesi fa. In seguito all'incidente ho sentito al tatto una sorta di scalino formatosi sulla piramide nasale (solamente dalla parte sinistra) che pensai fosse dovuto a uno spostamento osseo. Ho effettuato poi a distanza di 1 mese e mezzo 2 radiografie alle ossa nasali (proiezione LL).
Ecco qui le immagini:
http://medicitalia.altervista.org/sinistra.png (SIN)
http://medicitalia.altervista.org/destra.png (DX)

Da queste immagini è possibile escludere frattura alle ossa nasali?
Io al tatto continuo a sentire questa discontinuità ossea sul dorso del naso dalla parte sinistra. E' possibile che sia solamente gonfiore della cartilagine e che col tempo la situazione migliori?
L'intervento di rinoplastica potrebbe limitarsi alla sola "raspatina" dello scalino di circa 1 millimetro senza alterare le altre parti?

Vi ringrazio moltissimo per l'attenzione.
Buon lavoro!
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.4k 66
Gentile utente,
dopo il trauma abbia fatto una visita presso un PS o un medico? Le fratture delle ossa nasali vanno ridotte immediatamente dopo il trauma quando provocano delle significative modificazioni della piramide nasale ( forse questo non è stato il suo caso..).
A volte , piccole infrazioni delle ossa nasali , difficilmente visibili anche alla lastra, possono residuare in imperfezioni del profilo, specie se si trovano al confine tra la piramide ossea e cartilaginea. L'eventuale correzione è possibile a partire dal sesto mese dopo il trauma.
saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile Dott. Bernardi,
intanto la ringrazio per la immediata risposta e per aver colto a pieno il problema.

Al PS hanno solo tamponato l'epistassi e non sono stato visitato da un otorino ma solo da un'infermiera molto superficiale che ha detto: "Il naso è dritto!"
Ovviamente non ha badato a questo dettaglio pur essendo evidente al tatto.
Come lei giustamente dice tale infrazione ha provocato un difetto soprattutto nel profilo.

A questo punto posso sperare in una risoluzione naturale o mi dovrò rassegnare all'intervento se vorrò risolvere il problema? Nel secondo caso esso consisterebbe in una ri-rottura dell'osso e riposizionamento oppure si andrebbe a raspare la gibbosità?
Tale intervento non si può fare ambulatorialmente in anestesia locale, come quando si va a limare un callo osseo esuberante?

Grazie mille!
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.4k 66
Gentile utente,
tutto ciò è ancora prematuro perchè a seguito di un significativo trauma bisogna attendere circa sei mesi per una stabilizzazione dei tessuti e del risultato. In base a questo si potrà decidere che tipo di miglioramento poter effettuare, dal piccolo ritocco a correzioni maggiori. Si faccia comuinque visitare da un chirurgo plastico.
saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 318 14
ogni frattura nasale si consolida quasi immediatamente. un difetto lieve non riconosciuto e non trattato subito richiede se in seguito diviene evidente una correzione che comunque può essere tranquillamente eseguita in anestesia locale e day-hospital.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Rinoplastica

Rinoplastica aperta, chiusa o rinofiller? Tipologie di intervento per rifare il naso, durata della convalescenza, aspettative sul risultato, possibili rischi.

Leggi tutto

Consulti simili su rinoplastica

Altri consulti in chirurgia plastica