Post rinolpastica

Salve,
ho eseguito un intervento di rinoplastica quasi tre mesi fa per la rimozione di una gobbetta nella parte centrale. Appena tolto il gessetto come mi era stato preannunciato il naso si è un pò gonfiato e al tocco ho subito notato nella parte alta del naso (non dove c'era la gobba), più o meno all'altezza degli occhi una sorta di "pallina dura". Pensavo che con il tempo si sarebbe riassorbita ma ad oggi c'è ancora e il problema è che in generale il gonfiore si sta riassorbendo mentre questa pallina no ed inizia ad intravedersi, mentre prima la sentivo solo al tocco. Noto che appena sveglia sembra più piccola per poi riprendere la sua normale dimensione durante la giornata. Inoltre sento un lieve dolore sia toccandola che aggrottando la fronte. Mi sono recata dal mio chirurgo e mi ha detto che si tratta di un piccolo callo osseo che si riassorbirà eseguendo dei massaggi dal basso verso l'alto per 2-3 minuti la sera con una pomata. Secondo voi è possibile che sia callo osseo visto che sentivo la sporgenza già a distanza di 10 giorni dall'intervento? Se è callo osseo si può riassorbire con dei massaggi? Se non è callo osseo di cosa si tratta e posso sperare sparisca con dei massaggi?
Vi ringrazio per qualsiasi suggerimento vogliate darmi.
Buona giornata
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
il chirurgo che l'ha operata conosce la tecnica utilizzata e , soprattutto, ha eseguito la palpazione che è molto importante nella valutazione del caso. E' difficile distinguere tra una fibrosi cicatriziale magari particolarmente dura ed un callo osseo ma se il suo chirurgo le ha consigliato il massaggio è perchè pensa alla fibrosi, che si può risolvere più rapidamente con il massaggio. E' opportuno attendere circa sei mesi dall'intervento per avere un quadro clinico definitivo .
Distinti saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua gentile risposta, spero tanto che si riassorba perchè mi dispiacerebbe subire un altro intervento.
Saluti