Liposuzione o addominoplastica?

Buongiorno,
Nel giro di due anni sono passato da 94 kg a 72, eppure la pancia non è mai scomparsa del tutto. Ho 30 anni, pratico attività fisica frequentemente, sono alto 176 cm.

Mi è venuto il dubbio che possa non essere sufficiente perdere peso e nemmeno una liposuzione, in quanto la pelle è effettivamente in eccesso. La pelle dell'addome, è decisamente lasca.

Volevo effettuare qualche esame per comprendere meglio la mia situazione e confrontarmi avendo in mano dati più oggettivi. Che esami mi consigliate? Vorrei conoscere lo spessore del pannicolo adiposo, e consultare uno specialista per capire se l'eccesso di pelle necessita di trattamento chirurgico (ovviamente preferirei evitarlo).
- Ecografia dell'addome?
- Risonanza magnetica HippoFat (http://www.universonline.it/_sessoesalute/salute/06_07_12_a.php)?
- Esame con plicometro?
- Bilance impedenziometriche?

A che tipo di specializzazione devo rivolgermi? Chirurgo plastico? Medico sportivo?

Grazie infinite
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
gentile utente,
se il suo aspetto fisico è motivo di insoddisfazione , sicuramente il chirurgo plastico potrà esserle di aiuto nel valutare le possibili correzioni chirurgiche.
saluti