Frenulo labbro superiore e rinoplastica

Salve gentilissimi dottori,
in seguito ad una rinoplastica open, che ha accorciato e sollevato leggermente il naso, la zona baffi (labbro superiore) appare più rotonda e pronunciata. All'inizio l'avevo attribuito al normale gonfiore post intervento ma a distanza di più di un anno è rimasto così. Scoprendo il labbro superiore il frenulo sembra intatto e mi chiedo anche nel caso fosse stato inciso in un altro punto, o in qualunque altro caso, sarebbe possibile rendere quella zona ben più aderente ed eliminare quest'effetto gonfio/bombato?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
Gentile utante,
sicuramente la zona del labbro superiore si può modificare attraverso le classiche incisioni della rinoplasticale consiglio di fare presente la problematica al chirurgo che l'ha operata che le potrà dare risposte esaurienti
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Graziano, La ringrazio per la Sua cordiale risposta e sicuramente farò presente questo problema al mio chirurgo.
Quindi, anche se è passato tanto tempo, è possibile eventualmente "ricucire" il frenulo in modo da ritendere correttamente la pelle (senza chiaramente tirare verso il basso la punta del naso)? Oppure aspirare da quella zona così delicata quello che sembra essere grasso in eccesso?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
è veramente difficle darle una risposta senza una visita, in genere le strutture su cui si può intervenire in corso di rinoplastica sono il muscolo depressore del setto, la spina nasale, il frenulo. Bisogna effettivamente valutare se e cosa è stato modificato o necessita di modifica.
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Sì infatti non ho davvero idea di cosa mi sia stato modificato nel corso dell'intervento e per questo quanto prima mi rivolgerò al mio chirurgo.
Grazie comunque per la Sua disponibilità.
[#5]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
consideri inoltre che, anche solo la modifica del setto, cambia l'angolo che si forma tra naso e labbro dando a volte l'impressione di una modifica del labbro