Il problema che ho avuto è stato solo limitato

Salve, da qualche anno soffro di apnea notturna ma il problema che ho avuto è stato solo limitato a risvegliarmi senza più respirare per riprendere subito dopo il risveglio. Da qualche mese invece mi risveglio con ostruzione della gola ed il mio medico mi ha consigliato una visita pneumologica presso l'ospedale Cervello di Palermo. Vorrei sapere se è corretto iniziare dallo pneumologo per io, da ignorante in meteria, avrei iniziato dall'otorino.
La visita è prenotata tra circa due mesi e, se poi lo pneumologo si accorgerà che necessito di altri tipi di visite, devo riprenotarmi da un altro specialista e magari aspettare altri due mesi? oppure in ospedale funziona diversamente?
Visto che sono un soggetto allergico, l'ostruzione potrebbe dipendere da un'allergia? comunque subito dopo il risveglio e dopo qualche sforzo riesco nuovamente a respirare.
Grazie anticipatamente a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
SO CHE NELL'OSPESALE CUI SI E' RIVOLTO E' PRESENTE UN OTTIMO CENTRO PER LO STUDIO DEL SONNO (OVVERO DELLE APNEE). NON SAPREI DIRLE SE, COME DA NOI, IN OCCASIONE DI TALE STUDIO LO PNEUMOLOGO RICHIEDA, DI PRASSI, UNA CONSULENZA ORL PER ESCLUDERE UN PROBLEMA ANATOMICO CON RELATIVO APPROCCIO CHIRURGICO. IN TUTTI I CASI, SE E' ALLERGICO E AFFETTO DA RINITE, E' SICURAMENTE CONSIGLIABILE MANTENERE IL NASO PERFETTAMENTE LIBERO E ASCIUTTO. EFFETTUI SEMPRE LAVAGGI CON ACQUA SALINA IPERTONICA (ACQUA SALATA COME QUELLA DEL MARE), SEGUITI, MAGARI DA UN CORTICOSTEROIDE SPRAY (ES. SYNTARIS O SIMILARI).
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Salve, torno a scriverle in quanto ho fatto sia la visita pneuomlogica, polisonnografia e ORL dietro consiglio di questi, ed il risultato è quanto segue

- Polisonnografia: Sporadici eventi ostruttivi (soprattutto Ipopnee) associati a lievi/moderate desaturazioni di ossigeno. Incostante russamento. Esame nei limiti superiori della norma. In considerazione della presenza di alcuni eventi desaturativi di discreta entità di consiglia di ripetere l'esame tra 6 mesi.
- Pneumologo: Esibisce polisonnografia con SpO2 minima 73% I.A. (A+H) 3.3/4
Si consiglia visita ORL e ripetere la polisonnografia tra 6 mesi.
- ORL: Ostruzione nasale con Apnea notturna. Polisonnografia come sopra... Deviazione sx convessa del setto nasale. Si consiglia intervento di settoplastica la cui lista d'attesa è di circa 18 mesi (e che non vorrei fare).
Intanto mi consiglia Rinostil gocce 3 volte al giorno.

In questo modo lo pneumologo mi ha rinviato all'otorino e questi mi rinvia all'intervento.

Ma intanto l'uso di queste gocce può alleviare il mio problema o visto l'uso prolungato, come per l'uso di decongestionanti più forti, può aumentare l'ipertrofia dei turbinati?