Vorrei sottopormi ad un intervento di mastoplastica additiva

Gentili signori medici,
ho 26 anni e non sono affatto soddisfatta della mia immagine:
1)sono bassa (1,65m)...ma non posso farci niente....se non portare sempre dei trampoli di almeno 8 cm...

2)ho delle brutte gambe (un po' di cellulite, un po' di smagliature), ma soprattutto sproporzionate rispetto al tronco...di bacino faccio 96/97, di vita 56 e di seno 86/87...più che distruggermi di cyclette non so che fare...

3)ho un seno inesistente.

Porto la prima-seconda e la mia circonferenza è di 87 cm solo perché ho il torace largo, ma in realtà...al posto del seno ho 2 minuscoli mandarini sottosviluppati...mentre mia madre, mia sorella, le mie cugine, le mie zie hanno come minimo una bella quarta! Non pretendo di avere una sesta come mia madre, ma almeno la metà!!!!

Per questo sto seriamente pensando di sottopormi ad un intervento di mastoplastica additiva...ho 26 anni, sono 16 anni che soffro x questa storia (mestruazioni a 9 anni) e sono stufa!!!

Per questo vorrei chiedervi cortesemente alcune cose:

1)è vero che è un intervento rischioso?
2)è vero che prima di poterlo fare bisogna fare un percorso di psicoterapia?
3)quali controlli bisogna fare dopo e quanto spesso?
4)per passare da una prima a una quarta quanto si può spendere?Cercando su Internet ho trovato cifre che vanno dai 6 mila ai 15 mila euro...una differenza non da poco...
5)si può avere un preventivo gratuito?
5)è vero che si può pagare a rate?

Grazie mille di cuore e buon anno!!!
M.
[#1]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2

Buongiorno,
la mastoplastica additiva è un intervento di routine per un chirurgo plastico, questo non significa che sia privo di rischi e complicanze, si faccia spiegare accuratamente in sede di prima visita dal suo chirurgo in cosa consiste.

Non è necessario solitamente seguire un percorso di psicoterapia pre-intervento, salvo casi particolari.

Il prezzo (ed il pagamento a rate) dipende dallo specialista a cui si rivolgerà per l'intervento ed effettivamente può variare anche di molto, così come la possibilità di avere una visita preliminare gratuita o meno.

Dr. Stefano Pau
Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-info.com

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
E' molto importante che si sottoponga a visita dal chirurgo plastico perche' solo dopo un'accurata e scrupolosa visita potra' illustrarle la soluzione chirurgica ideale per il suo caso.
Saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
è importante la valutazione diretta del suo caso da parte di uno specialista in chirurgia plastica per iniziare con lei un percorso che le chiarirà ogni dubbio.
Risposte alle sue domande:
1)è vero che è un intervento rischioso?
E' un intervento routinario se effettuato con le dovute precauzioni
2)è vero che prima di poterlo fare bisogna fare un percorso di psicoterapia?
Assolutamente no
3)quali controlli bisogna fare dopo e quanto spesso?
Personalmente 2 controlli post operatorio alla 5 e 10 giornata poi controllo ad un mese
4)per passare da una prima a una quarta quanto si può spendere?Cercando su Internet ho trovato cifre che vanno dai 6 mila ai 15 mila euro...una differenza non da poco...
Innanzitutto bisogna capire se è possibile passare da una prima ad una quarta. Costi diverse riflettono diverse variabili: clinica (importante), protesi (importante) e costo equipe chirurgica
5)si può avere un preventivo gratuito?
Normalmente una visita specialistica privata si paga
5)è vero che si può pagare a rate?
Al medico difficilmente, può rivolgersi ad una finanziaria sia in maniera diretta o indiretta attraverso quei medici che ne fanno uso per avere la somma e rimborsarla a rate
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille di cuore a tutti voi medici per avermi risposto.

Nel frattempo che prenoto la visita vorrei chiedervi cortesemente: esistono prodotti (ovviamente non dannosi per la salute) come creme o compresse che facciano aumentare, seppur temporaneamente, il volume del seno?

Ma le pillole sono a base di ormoni tipo quelle anticoncezionali?Perché se è così ne faccio volentieri a meno, perché poi farebbero venire anche la cellulite immagino...
Grazie mille ancora,
M.
[#5]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
non sono a conoscenza di alcun prodotto topico o assunto per bocca che faccia aumentare concretamente il volume mammario, sicuramente non nel breve lasso di tempo che intercorrerà tra la prenotazione e l'espletamento della visita specialistica.
Non so a quali pillole lei faccia riferimento nel suo quesito, sconsiglio comunque di assumere terapia ormonale per scopi estetici, cellulite o non.
[#6]
dopo
Utente
Gentili signori medici,
nel frattempo ho iniziato a cercare dei chirghi plastici nella mia zona.

Ho preso appuntamento il giorno 12 con una dottoressa della mia città specializzata in medicina estetica, la quale mi ha chiesto di portarmi un reggiseno assolutamente non imbottito e una magliettina attillata bianca. Il costo della visita è di 100 euro.

A questo punto, dato che prima di scegliere voglio sentire almeno 3-4 "campane" diverse, vorrei chiedervi: come faccio a valutare la serietà del medico che ho di fronte?Esistono degli "indicatori", delle "spie", a cui devo stare attenta per capire se posso fidarmi o meno?

Grazie mille di cuore, M.
[#7]
dopo
Utente
Ho prenotato una visita con un'altra dottoressa, poi basta, temo che sentire troppi medici possa confondermi...ho cercato a lungo su internet e consultato i loro cv, mi sembrano 2 professioniste serie...gradirei comunque i vostri consigli, grazie mille!!!!
[#8]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
"...dottoressa della mia città specializzata in medicina estetica,..."
La medicina estetica è cosa ben diversa dalla chirurgia estetica. Legga nei CV l'iter formativo in questa specifica branca.
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Ho riletto bene i cv, sono specializzate in medicina estetica, chirurgia plastica e chirurgia estetica....grazie mille!!!
[#10]
dopo
Utente
Domani ho la visita con la prima delle 3 dottoresse che ho deciso di consultare, vi sarei grata se voleste darmi qualche consiglio sulle domande da porre e le cose a cui prestare attenzione.
Grazie di cuore, M.
[#11]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Il mio consiglio è di stare serena, porgere le domande che le vengono spontanee e instaurare un rapporto di fiducia con il medico che sceglierà
saluti
[#12]
Dr. Massimo Maida Chirurgo plastico, Medico estetico 22 1
Buongiorno,
in risposta alle sue domande le confermo che la mastoplastica additiva è un intervento di routine per un chirurgo plastico. E’ assolutamente indispensabile una visita pre-operatoria col chirurgo che consenta alla paziente di comprendere il significato dell’intervento e di discutere le proprie aspettative, la taglia e la forma del seno che si desidera ottenere. Il chirurgo esegue un’attenta valutazione del seno, della consistenza dei tessuti e dell’eventuale presenza di anomalie della ghiandola, durante questa visita inoltre vengono prescritti gli esami ematochimici pre-operatori e gli eventuali esami strumentali sulla mammella come l’ecografia.

Saluti

Dr. Massimo Maida
Specialista in Chirurgia Plastica
www.laserlisi.com

[#13]
dopo
Utente
Gentili signori medici,
alla fine ho telefonato alle varie dottoresse il giorno precedente alle visite e le ho cancellate...perché mi sono sorte alcune paure, che vorrei condividere con voi:
- è vero che restano delle cicatrici visibili?
- ma con il tempo e l'età, le protesi scendono, pesano, fanno venire smagliature sul seno?
- è più probabile che si sviluppi un tumore al seno?
Purtroppo mi è venuto il panico e non sono riuscita a presentarmi alle visite...ma continuo tutti i giorni a sognare di essere diversa.
Grazie mille di cuore, M.
[#14]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
- è vero che restano delle cicatrici visibili?
le cicatrici sono sempre visibili ma vengono ad es nascoste nel solco sottomammario, il loro impaccio estetico è solitamente minimo
- ma con il tempo e l'età, le protesi scendono, pesano, fanno venire smagliature sul seno?
il corpo cambia ma non è possibile dire con certezza che scenderanno, dipende anche molto dalle condizioni di partenza e dai tessuti della paziente. Smagliature difficile
- è più probabile che si sviluppi un tumore al seno?
Assolutamente no

Insomma ognuno ha i suoi tempi, da rispettare assolutamente ma l'intervento è migliorativo ovviamente. Molto spesso ci capita di sentire la frase : l'avessi saputo, l'avrei fatto molto prima.
Saluti
[#15]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Bollero per avermi risposto.

Temo per me il rischio sia di stare amplificando il valore che questo intervento avrebbe per me...insomma io lo sto vivendo come se potesse cambiarmi la vita, farmi finalmente sentire bella, una vera donna, e per di più perfetta.

Ma se poi tornassi a casa e mi sentissi ancora brutta?Che cosa farei a quel punto, una bella liposuzione?Oppure una rinoplastica che non guasta mai?
Posso chiedervi quali sono nella vostra esperienza le motivazioni che poi si rivelano come valide per sottoporsi ad un simile intervento? E'molto importante per me.
Grazie di cuore.
[#16]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Le motivazioni possono essere diverse anche solo per sentirsi meglio con sé stessi ma le scuse di chi non è convinto possono essere ancor di più.
Prenda il suo tempo, non ci pensi per un po' poi se le risalta in mente vada a farsi una visita, che peraltro non è vincolante con l'intervento
saluti
[#17]
dopo
Utente
Grazie di cuore per il consiglio, davvero.
[#18]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
gentile utente ,
la mastoplastica è un intervento chirurgico a tutti gli effetti e come tale non è esente da rischi che tuttavia sono bassi ma che le devono essere chiariti da uno specialista.
normalmente non vi è la necessità di alcun trattamento psicologico preparatorio basta comunicare in modo chiaro ed esaustivo con il proprio chirurgo.
il prezzo non varia in funzione della misura ma di altri fattori per lo più tecnici che deve comunque discutere col suo chirurgo.
le consiglio caldamente di fare una visita specialistica per chiarire ogni suo dubbio.(anche il costo della visita varia a seconda del singolo specialista).

la mastoplastica è l'intervento più eseguito dai chirurghi plastici ed il risultato che solitamente di raggiunge è estremamente gratificante sia per il paziente che per lo stesso

.
buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#19]
dopo
Utente
Grazie anche a lei dottor Loiacono.penso prenoterò presto una visita perché tanto l'idea di sottopormi a questo intervento non mi lascia neanche per un giorno...in che modo posso trovare dei bravi medici?
Io ho cercato su Internet e ho trovato un paio di nominativi convincenti...ma come faccio ad essere SICURA che siano bravi specialisti?Non voglio giocare con la mia salute...Grazie mille!!!
[#20]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
guardi, non esiste un metodo scientifico per stabilire se un chirurgo è bravo o meno.
lei deve procedere quando troverà tre fattori combacianti, ovvero la struttura , il piano chirurgico proposto e la fiducia che il chirurgo stesso le trasmette.
nel momento in cui lei troverà una giusta combinazione di questio tre fattori, a mio avviso, potrà procedere serenamente.
le auguro una buona serata
[#21]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Deve fare il primo passo, iniziare da una visita e poi le risposte e la fiducia verrà da sè se sentirà di essere entrata in contatto con il professionista giusto.
Saluti
[#22]
dopo
Utente
Ho finalmente trovato il coraggio di riprenotare una visita con una delle due dottoresse che ho selezionato, la data fatidica è l'8 marzo. Credo che come mi ha detto il dottor Bollero fare la visita sia il primo passo, se non altro per rendermi maggiormente conto della realtà a cui andrei incontro.
Grazie mille a tutti per avermi risposto, M.
[#23]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Vada serena ed inizi tranquillamente il suo percorso clinico...
saluti
[#24]
dopo
Utente
Gentili signori medici,

non c'è niente da fare, è da GENNAIO che prenoto visite per poi cancellarle o rimandarle 2 giorni prima...purtroppo in questo momento non posso più
permettermelo economicamente perché sono sopraggiunte altre -MOLTO SGRADITE- spese. Vi sarei quindi grata se mi diceste con sincerità tutti i contro e tutti i rischi di un simile intervento. Grazie di cuore, M.