Aumento di peso dopo liposuzione: risultato compromesso?

Buongiorno,
sono stata sottoposta a un intervento di liposcultura (addome, fianchi, cosce, polpacci, ginocchia e coulotte) e lifting interno coscia 5gg fa.
Il chirurgo ha asportato circa 2l di grasso e il post-operatorio non ha presentato problemi. Ho indossato sin da subito una guaina elastica.
Purtroppo, però, nei primissimi giorni dopo l'intervento ho mangiato in maniera più disordinata rispetto al solito (in genere, seguo un regime alimentare molto rigoroso) e, a causa dell'intervento, ho interrotto bruscamente ogni tipo di attività fisica (step o ellittica o spinning, circa 45min al giorno).
Per questa ragione, stamattina ho deciso di pesarmi.
Risultato: il mio peso è aumentato notevolmente (da 47,2Kg a 51,3Kg). Il gonfiore non accenna a diminuire e...temo sinceramente che, a causa di questi giorni di alimentazione disordinata, il risultato dell'intervento sia stato definitivamente compromesso.
Stamattina ho ricominciato con la solita alimentazione sana. Ho anche contattato il chirurgo, secondo cui l'alimentazione sbagliata dei primissimi giorni non sarà un problema, ma sono seriamente preoccupata e mi farebbe piacere avere anche altri pareri in merito.
Grazie in anticipo.
Saluti cordiali
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,
l'intervento cui è stata sottoposta non sarà compromessa dalla sua alimentazione.
La liposuzione non serve a dimagrire ma ad eliminare tessuto adiposo meccanicamente. Le cellule non vengono sgonfiate dall'intervento chirurgico ma vengono asportate.
E' auspicabile che il suo aumento temporaneo di peso sia legato all'edema del post-operatorio che è fisiologico e dettato dalla risposta infiammatoria del suo corpo al trauma chirurgico.
Stia tranquilla, riprenda una corretta alimentazione e segua i consigli e le direttive del chirurgo che ha eseguito l'intervento e che la segue clinicamente,

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta e per la tempestività. Mi ha tranquillizzata molto.
Saluti cordiali