Ricostruzione seno dopo operazione

Salve chiedo un consulto da parte di una carissima amica che ha subito l'esportazione del seno dx. Ora deve fare la ricostruzione, ma visto che è molto prosperosa devono anche diminuire il seno sx.
La domanda è! l'operazione deve per forza venire effettuata in più sedute visto l'uso dell'anestesia totale o si può fare tutto in un unica operazione? Se si mi sapreste indicare ospedale ed eventuale chirurgo a cui rivolgersi?
Vi ringrazio anticipatamente per le v/s risposte.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
In attesa che Le rispondano i colleghi di Chiurgia Plastica sarebbe opportuno che Lei indicasse con il maggior numero di dettagli quale tipo di mastectomia ha subito la sua amica.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
la ricostruzione mammaria viene spesso eseguita o almeno intrapresa in concomitanza dell'intervento demolitore. Non sappiamo se nel caso della sua amica è stata collocata una protesi di espansione che dovrà essere sostituita o se la ricostruzione dovrà essere effettuata completamente. Per ciò che riguarda la ricostruzione mammaria, è prevista sempre la simmetrizzazione della mammella controlaterale e , se le condizioni cliniche del sogetto lo consentono, si eseguono contemporaneamente.
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
gentile utente
la ricostruzione mammaria dopo mastectomia di solito avviene in due tempi, ossia un primo tempo spesso effettuato nella stessa seduta della mastectomia, inserendo un espansore mammario, ed un secondo tempo di solito dopo 6-8 mesi nel quale viene rimosso l'espansore e posizionata una protesi definitiva e spesso in contemporanea eseguire la simmetrizzazione della mammella controlaterale.
In anestesia locale e a distanza di almeno 1-2 mesi di solito si ricostruisce il complesso areola-capezzolo.
Quindi mi trovo d'accordo con il collega e amico che mi ha preceduto: è bene avere qualche notizia in più per poter dare noi consigli in merito
Cordiali Saluti

Prof. Massimo Vergine

www.massimovergine.it/ricostruzione_postmastectomia.htm

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it