Gobbetta sul naso

Salve a tutti, sin da piccolo ho una gobbetta piccola sul naso, da piccolo non si vedeva ed era inesistente, crescendo è cresciuta, sembra quasi un callo cresciuto nella parte alta del naso, ma in sè il anso è normale, ce l'ho come mio padre ma a mio padre è piu smussata la gobba, a me ha una curva molto piu brusca sulla parte superiore, rientra dentro e poi la linea va di nuovo fuori quando inizia la parte delle ciglia, cioe tra la fronte e il naso c'è un rientramento e fa sembrare ancora piu grande la gobbetta, cosa potrebbe essere? potrebbe essersi fatto un callo dopo una caduta? anche se non ricordo di essermi mai rotto il naso...

grazie mille in anticipo

PS: di solito non respiro neanche bene col naso, tipo di notte e a volte nei mughi trovo del sangue....
[#1]
Dr. Ugo Manlio Cuomo Chirurgo d'urgenza, Chirurgo plastico 126 3 6
Gentile utente,
quello che Lei descrive sembra essere un gibbo nasale cioè un eccesso di osso sul dorso del naso. La cosa ha una valenza prettamente estetica. Se poi ci sono associate problematiche funzionali le consiglio di sottoporsi ad una valutazione di uno specialista otorino.
Qualunque valutazione va sempre fatta al termine del normale periodo di accrescimento osseo.

Dr. Ugo Manlio Cuomo
www.daysurgerycaserta.it

[#2]
Dr. Massimiliano Quatela Otorinolaringoiatra, Microchirurgo, Chirurgo plastico, Medico estetico 76 3
Gent.le utente,
le gobbette sul naso si formano con l'avanzare degli anni e spesso sono geneticamente correlate anche se ovviamente la forma non sarà mai identica a quella dei genitori! Un trauma potrebbe anche essere una delle cause o delle concause.
Per quanto riguarda la problematica respiratoria deve effettuare una visita otorino e una TAC del massiccio facciale senza mezzo di contrasto. Una semplice radiografia non è sufficiente.
Con questi dati alla mano si può porre una diagnosi più che affidabile e procedere con i dovuti rimedi.
Cordialmente.

Dr. M. Quatela
Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica
Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale
chirurgiaestetica@tiscali.it