Un consulto ad uno specialista perché ho sempre avuto paura dell'intervento

Gentili Dottori,
sono una donna di 35 anni e ho un forte complesso del naso grosso (che per tutti è un naso normale, ma io lo vedo enorme!)
Non ho mai chiesto un consulto ad uno specialista perché ho sempre avuto paura dell'intervento e anche del costo dell'intervento, ma il disagio psicologico oramai ha superato di gran lunga la paura.
Vorrei tuttavia sapere se è possibile ritoccare soltanto la punta del naso, accorciandolo e sollevandolo, per evitare di toccare/segare l'osso e se il costo di tale intervento è inferiore rispetto all'intervento totale del naso. Il recupero sarà più veloce e meno doloroso? Quanto tempo sarà necessario per avere il risultato finale?
Chiedo scusa se le mie domande possono sembrare sciocche, ma non ho alcun'idea sulle possibilità di rendere il mio naso nello specifico un po' più grazioso.
Ringrazio in anticipo per l'attenzione

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile signora,
la correzione del naso può sicuramente essere mirata verso una specifica parte del naso stesso, come la punta. Quello da valutare bene però, è l'aspetto generale del suo naso perché spesso i cambiamenti di una sola regione possono portare a risultati meno armonici di quelli ove si effetua un rimodellamento completo. Cioè, se per ottenere una miglior risultato è opportuno anche modificare anche un pò la parte ossea o il setto vale sempre la pena di farlo perché il risultato finale sarà sicuramente migliore e più naturale.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net