Come proteggersi dopo rinosettoplastica

Gentili dottori,
due settimane fa mi sono sottoposta ad un intervento di rinosettoplastica ed oggi, finalmente, rimuoverò il gessetto ed i cerotti.
Vorrei sapere se in seguito sarà necessario proteggere la pelle in qualche modo, ad esempio applicando una crema specifica oppure una protezione totale per evitare fastidiose scottature.
Inoltre, vorrei sapere cosa succederebbe in caso ricevessi una botta sul naso a distanza di sole due settimane dall'intervento.
L'idea di tornare alla mia vita normale ed uscire nel fine settimana mi spaventa perché ho paura che accidentalmente qualcuno possa colpirmi il naso.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte e vi mando cordiali saluti.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
E' una sensazione molto comune delle pazienti post-rinoplastica, quella paura di un trauma che possa "rovinare" tutto il lavoro e sacrificio che c'è dietro l'intervento. Ma vi sono traumi con forze diverse...un normale "colpo" accidentale provoca un grande spavento ma normalmente nessuna conseguenza clinica.
Ovviamente non attività sportiva per 30 giorni, evitare gli sport di contatto per almeno 60 giorni.
Protezione solare con crema solare 50 + da rinnovarsi ogni 2-3ore di fotoesposizione
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com