Plastica al naso con integrata operazione x respirare meglio si può?

Buongiorno, mia figlia di 29 anni ha un problema respiratorio fin da piccolissima, prima ci dissero di aspettare che crescesse, respira (anche ora) con la boccae il respiro è molto fastidioso x chi le stà accanto.
Due anni or sono è stata operata al naso internamente cioè senza passare dalla parte sterna del naso, ma le dissero che purtroppo avrebbe dovuto ripetere l'operazione in quanto loro avevano sì allargato il passaggio ma non potevano oltre bisognava toccare l'osso e per questo bisognava passare esteriormente; le dissero che avrebbe respirato comunque un pò meglio.
Ora addirittura ha messo un apparecchietto ai denti in quanto a causa del palato altisimo (respirando a bocca aperta) le aveva portato la sovvraposizione dei denti davanti ed un restringimento detto dal medico in tono scherzoso "sei come un coniglietto".
Il dentista comunque persistendo il fatto che continua a respirare male le ha detto che deve decidersi ad operarsi.
Conclusione:
mia figlia si opererebbe subito, ma ha paura della cicatrice che le rimarrebbe, io le ho detto che sicuramente le avrebbero fatto una plastica al naso, sentendo questo ora mia figlia vorrebbe sapere può anche farsi levare la gobetta (piccola) che ha???? Io sapevo che senza fare altro non pagherebbe x la plastica, ma lei vorrebbe togliere anche la gobetta dato che è già sotto anestesia....... in questo caso quanto mi verrebbe a costare? (perchè penso che in questo caso si paghi.. o no???).
E' vero che possono fare le due cose insieme?
La ringrazio cordialmente a nome anche di mia figlia.
[#1]
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 228 4 6
Gent.le Sig.ra,
può molto serenamente rassicurare sua figlia, in quanto le rinoplastiche nel 90% dei casi vengono condotte secondo tecnica chiusa, ossia con una cicatrice all'interno delle narici, quindi non avrà alcuna cicatrie esterna.
Esistono dei casi in cui è possibile, anzi è quasi obbligatorio, eseguire una rinoplastica "aperta" con una piccolissima cicatrice al di sotto della punta del naso, che rimane comunque invisibile, ma non credo sia il caso di sua figlia.
Come ha intuito, la rinoplastica, se eseguita per problemi estetici, è a carico suo, diversamente , qualora sua figlia vorrebbe correggere la parte funzionale del naso, lei non pagherebbe nulla.
Come più volte ripetuto, in questa sede non è possibile fare "preventivi", perchè le variabili "in gioco" sono troppe
Rimango a sua completa disposizione
Cordialmente

Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli
Chirurgia Plastica ed Estetica
www.dottoressapozzuoli.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente...... anche perchè.... come pensavo avevo ragione io! (riguardo alla discussione con mia figlia.
In effeti lei dovrà subire una operazione all'osso, e allora gli avevano detto che le sarebbe rimasta una piccola cicatrice perciò era meglio se prima notava che il piccolo allargamento fattole poteva bastarle evitandole così quell'operazione.
Per il consulto """"preventivo""" ci informeremo, a me come madre interesserebbe spendere qualcosa andando da un bravo specialista x l'operazione che non per la plastica, ma è grande e quindi........
la ringrazio nuovamente x la pronta risposta e l auguro un buon proseguo d'estate.

[#3]
Attivo dal 2004 al 2015
Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Dentista, Medico legale
Gentile Utente,
durante un intervento di rinoplastica funzionale, in molti centri, è ammessa anche una correzione funzionale senza spese a carico dell'utente.
Si rivolga in uno cei centri specializzati della sua regione per una valutazione clinico-funzionale e per le informazioni del caso.
Distinti saluti
massimo maranzano
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Maranzano la ringrazio x la risposta, scusi x l'ignoranza...ma nella correzione funzionale è compresa anche la "gobbetta"?......... in ogni caso saprebbe indicarmi un centro specializzato quì in Sardegna? Andrebbe bene anche Cagliari, mia figlia abita lì io sto a Olbia.
La ringrazio ancora e la saluto.
[#5]
Attivo dal 2004 al 2015
Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Dentista, Medico legale
Gentile Utente,
c'è stato un errore di battitura, volevo dire "durante un intervento di rinoplastica funzionale, in molti centri, è ammessa anche una correzione estetica" senza spese a carico dell'utente", mi scuso molto.
Per quanto riguarda i centri, può consultare i siti delle società scientifiche di chirurgia maxillo-facciale (www.sicmf.org), chirurgia plastica (www.sicpre.it) e ORL (www.sioechcf.it e www.aooi.it).
Cordialità
massimo maranzano
[#6]
dopo
Utente
E tutto molto chiaro, la ringrazio di cuore, ho letto oggi la sua risposta che prontamente giro a mia figlia che risponderà essa stessa.
[#7]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile signora,
la chirurgia estetica non potrebbe essere eseguita in ospedale ma , in Italia, si fa ugualmente. Questa cosa danneggia la sanità pubblica perchè toglie risorse alla chirurgia di necessità (tumori, patologie varie, ecc). Succede dunque molto spesso che si eseguono correzioni estetiche , nel caso specifico del naso, al di fuori delle regole, motivo per il quale queste ultime non vengono riportate in cartella clinica.
Al là delle considerazioni personali in merito, mi preme informarla che la rinoplastica estetica è un vero intervento, non minimizzabile con una semplice "abbassatina o limatina" del dorso. Quindi , ovunque sua figlia si opererà, la correzione estetica dovrà essere programmata e pianificata seriamente come atto chirurgico aggiuntivo e il chirurgo le dovrà ben spiegare le possibilità reali di miglioramento.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net